NoiPA – Stipendi, CUD e 730 per il personale della pubblica amministrazione

Migliaia di dipendenti pubblici in tutta Italia utilizzano il sito web del Ministero delle Finanze per la consultazione della busta paga mensile, della certificazione unica dei redditi (CU) e del modello di dichiarazione dei redditi 730. Tuttavia, per chi utilizza i dispositivi Apple (iPhone, iPad e iPod Touch) non esiste un’applicazione ufficiale che consenta di agevolare la visualizzazione di questi documenti e di fornire funzionalità aggiuntive.
Fortunatamente recentemente è uscita su iTunes una nuova applicazione (non ufficiale) chiamata “NoiPA – Stipendi,CUD e 730 per il personale della pubblica amministrazione” che consente di sopperire a questa mancanza.
L’applicazione è disponibile in versione gratuita (a differenza delle poche altre già presenti sullo store) per le funzionalità base e a pagamento per le funzionalità avanzate.
Me vediamo in dettaglio le differenze tra le due versioni.
In sostanza, nella versione gratuita è consentita la consultazione online del cedolino (busta paga) del mese corrente e di tutti i CUD e i 730. Questi documenti sono anche scaricabili per poter essere visionati offline. Inoltre, i documenti sono condivisibili mediante i principali canali come eMail, Whatsapp, iMessage, Dropbox, etc. ed è possibile effettuare la stampa direttamente dal dispositivo Apple in uso.
Per coloro che utilizzano più dispositivi ed hanno attivato iCloud, è poi possibile usufruire della funzione di sincronizzazione che fa sì che, una volta scaricato il documento su iPhone, lo stesso sia disponibile anche su iPad e iPodTouch (e viceversa).
Nella versione premium (il costo dell’upgrade è di 0,99€), i documenti sono invece tutti consultabili, condivisibili e scaricabili.
Dal punto di vista grafico, l’interfaccia si presenta molto essenziale e pulita, con la possibilità di personalizzare il tema scegliendo uno dei colori previsti.
Infine, è possibile salvare le credenziali in modo da non doverle reinserire ad ogni accesso.
Insomma, da scaricare e provare!