Il design di Apple in un libro

Il design di Apple racchiuso in un libro fotografico, che intende riassumere gli ultimi 20 anni di storia dell’azienda di Cupertino in immagini e scatti dal forte potere evocativo. Così è nato “Designed by Apple in California“, il volume che è stato lanciato pochi giorni fa e che è stato dedicato – non avrebbe potuto essere altrimenti – alla memoria del fondatore Steve Jobs, di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario della morte.

Gli oggetti di design di Apple che hanno contraddistinto gli ultimi due decenni sono stati davvero tanti: se l’iMac della fine degli anni Novanta è rimasto un prodotto per pochi, gli iPhone che si sono succeduti nel tempo hanno conquistato un grande successo popolare. Ma nel libro c’è spazio anche per gli iPod, per la Apple Pencil messa a disposizione lo scorso anno e per molti altri prodotti che, più o meno rapidamente, sono diventati delle vere e proprie icone di culto. Chi volesse acquistare il volume può farlo tramite Internet, poiché al momento non è ancora in vendita negli Apple Store italiani (è solo questione di tempo, in ogni caso): si tratta di un’occasione da non perdere per ammirare più di 400 scatti realizzati da Andrew Zuckerman, fotografo che non si è limitato a immortalare device e articoli di elettronica, ma anche i materiali che sono stati e sono ancora impiegati per i processi produttivi. Grande spazio, inoltre, è dedicato alla tecnologia e alle procedure utilizzate negli ultimi 20 anni: insomma, uno sguardo a 360 gradi su un mondo decisamente affascinante.

Designer by Apple in California libro

I segreti del design di Apple

Avere tra le mani “Designed by Apple in California” è come possedere i segreti del colosso di Cupertino, al di là dei toni trionfalistici dello Chief Design Officer della società Jony Ive, che ha voluto far notare come la motivazione iniziale di Jobs fosse quella di realizzare qualcosa di importante per tutta l’umanità.

Il volume dedicato al design di Apple è al tempo stesso un archivio e un oggetto da collezione, destinato a rinsaldare la memoria del lavoro degli sviluppatori e dei risultati che hanno ottenuto. Di sicuro gli studenti che si occupano di design del prodotto possono trovare in queste immagini una fonte di ispirazione molto preziosa, per un libro curato in ogni dettaglio. Sono due i formati a disposizione, mentre l’uso dell’inchiostro low-ghost e la stampa su carta zigrinata sono la testimonianza più evidente della ricercatezza di qualcosa che è stato pensato per durare nel tempo.