Gear S3 ora funziona anche con iPhone

Gear S3 adesso funziona anche con iPhone. Dopo una lunga attesa, il dispositivo wereable di Samsung è diventato compatibile con gli smartphone di Apple, a dispetto della rivalità tra il colosso americano e quello asiatico. A dare l’annuncio è stata direttamente la casa coreana, che ha reso noto che gli utenti iOS da qualche giorno hanno la possibilità di scaricare le app Gear Fit e Gear S direttamente dall’App Store, così da poter sincronizzare gli accessori con lo smartphone al quale sono connessi. Una prerogativa che, fino a poco fa, era appannaggio esclusivo dei prodotti Android, e che invece ha abbattuto un muro.

Attenzione, però, perché non tutti gli utenti potranno beneficiare della novità relativa a Gear S3, dal momento che l’app può essere installata solo dagli iPhone 5 in poi, e richiede il sistema operativo iOS 9. Gear S3 non è il solo accessorio supportato: anche la smartband Fit2 e l’altro orologio Gear S2 rientrano nella categoria dei prodotti interessati da questa novità. Cosa cambierà da questo momento in avanti? Molto semplicemente, tutti coloro che sono in possesso di un iPhone compatibile potranno impiegare quei gadget di Samsung da cui sono stati sempre esclusi.

Non solo Gear S3

Gear S3 ora con iPhoneLa stessa Samsung, che produce Gear S3 e gli altri accessori, potrà trarre un notevole beneficio da questa novità, andando a rivitalizzare un mercato che non sta dando i frutti sperati. Ecco, quindi, che rivolgendosi agli utenti Apple – che, come noto, sono disposti di più a spendere per device tecnologici di alta qualità – la casa coreana immagina di avere nuova linfa in un settore un po’ troppo moscio, fermo restando che la battaglia tra le due aziende continua.

Quella di Samsung, secondo diversi analisti, può essere considerata come un’invasione di campo, se non addirittura una virtuale aggressione: una decisione motivata dalla necessità di aumentare le vendite del suo smartwatch, nato per coniugare eleganza e funzionalità ma ancora troppo lontano dal cuore e dalla mente dei clienti. Certo, le doti che lo caratterizzano sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di personalizzarlo per arrivare al design, basato su un look sportivo reso più affascinante dalla cassa in acciaio inox. Chissà se, alla fine, la compatibilità con gli iPhone si rivelerà una mossa vincente o un boomerang destinato a tornare indietro: nei prossimi mesi potremo saperne di più, anche se gli smartwatch – Samsung o non Samsung – faticano ancora ad affermarsi.