La crescita dell’App Store: tutti i numeri

La crescita dell’App Store è testimoniata da numeri che rivelano e confermano un successo eccezionale: stando agli ultimi dati che sono stati comunicati da Cupertino, infatti, nel corso del 2016 lo store delle applicazioni di Apple ha potuto contare su un aumento delle vendite di circa il 40%. Ecco perché si può dire che l’anno che è da poco andato in archivio possa essere considerato molto soddisfacente per Tim Cook e i suoi collaboratori. Le ragioni di un exploit tanto corposo, e forse per alcuni aspetti difficile da prevedere, sono molteplici, ma di certo non ha avuto un ruolo secondario il boom di Pokemon Go, che la scorsa estate ha catalizzato l’attenzione di decine di milioni di utenti di tutte le età.

Le performance che sono state fatte registrare nel 2016, pertanto, parlano apertamente di una crescita dell’App Store: anche per questo motivo i developer hanno potuto beneficiare di introiti fino a 20 miliardi di dollari, come è stato certificato da App Annie, da cui arriva la conferma che il colosso americano è stato in grado di dare vita a un ecosistema quasi impossibile da sconfiggere. Il fatto che l’iPhone sia uno status symbol non è solo un luogo comune: altrimenti sarebbe molto difficile spiegare perché gli utenti dell’App Store non si fanno problemi a spendere molto di più, per i contenuti, rispetto a quello che spendono gli utenti di Android.

Il catalogo e la crescita dell’App Store

download on the app storeA contribuire a questo successo, d’altro canto, c’è anche un catalogo molto ricco e variegato, che è in costante aggiornamento ed evoluzione e che solo negli ultimi dodici mesi ha conosciuto, a sua volta, un incremento pari al 20% rispetto al 2015. La maggiore espansione è stata quella del comparto gaming: un settore in cui non c’è stato solo il fenomeno Pokemon Go, ma che ha visto fare capolino, alla fine dell’anno, anche Super Mario Run, reso ancora più esclusivo dall’assenza dallo store di Google.

Per capire la crescita dell’App Store più nel dettaglio, può essere utile intraprendere un percorso a tappe: l’11 luglio del 2008 lo store includeva appena 500 applicazioni, che sono diventate più di 3mila il 9 settembre e più di 7mila il 22 ottobre dello stesso anno. Il 5 marzo del 2009 sono state superate le 25mila applicazioni, mentre un anno più tardi si era già oltre le 150mila. Nel 2012 si è superato il mezzo milione, mentre ora si viaggia sopra i due milioni.