App di Apple superate da quelle di Android?

Le app di Apple stanno per essere superate da quelle di Android! La spesa per le applicazioni del sistema operativo installato sugli smartphone di Samsung, Lg, Huawei e molti altri marchi, infatti, nell’ultimo anno è cresciuta in maniera molto significativa; nel 2017, per la prima volta andrà a sorpassare in termini numerici la spesa per le applicazioni di iOS, il sistema operativo presente sugli iPad e sugli iPhone.

Le app di Apple sono in crisi?

Ciò non vuol dire che le app di Apple stiano attraversando un momento di difficoltà; si tratta, comunque, di un iniziale campanello di allarme che deve indurre una considerazione. La stima delle spese effettuate per le applicazioni dei due sistemi operativi è reperibile all’interno dell’ultimo rapporto di AppAnnie; da qui si evince che quest’anno, a livello globale, gli utenti dei tablet e degli smartphone arriveranno a spendere più di 82 miliardi di dollari solo per le applicazioni. Non si può certo dire che non sia un mercato florido, insomma; inoltre, il fatto che la spesa sia in crescita ne è una dimostrazione ulteriore. Le previsioni degli esperti portano a ritenere che entro il 2021 le entrate saranno quasi raddoppiate; il giro di affari arriverà a poco meno di 140 miliardi di dollari.

L’inversione di tendenza

app di apple crisi

Gli analisti hanno spiegato che le app di Apple possono far comunque dormire sonni tranquilli a Cupertino; l’App Store della Mela, infatti, tra i diversi negozi di applicazioni, è destinato a restare stabilmente al primo posto; secondo le indicazioni degli esperti, questo sviluppo riguarda i prossimi cinque anni, fino a quando nel 2012 arriverà a determinare una spesa di più di 60 miliardi di dollari. Cifre da capogiro, che diventano ancora più elevate se si decide di sommare la spesa per le applicazioni sul negozio ufficiale di Google, vale a dire il Play Store, a quelle delle piattaforme di terzi, come per esempio i negozi di app di Baidu, Xiaomi e Huawei; è proprio questo dato che testimonia l’inversione di tendenza; per la prima volta, quest’anno le entrate ottenute dalle app della Mela saranno più basse di quelle Android.

I negozi digitali terzi di applicazioni di Android, nello specifico, hanno generato entrate per 10 miliardi di dollari nel 2016; già nel 2017 il robottino verde di Google assisterà a un raddoppio della cifra in questione. E tu? Quante app di Apple hai acquistato nel corso dell’ultimo anno?