Guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple

Forse non ci crederai, ma esiste anche la giornata mondiale delle emoji e si tiene il 17 luglio. Nell’ultima edizione Apple aveva presentato alcune delle nuove emoji che sarebbero state lanciate con iOS 11 in autunno. Finalmente ci siamo, anzi in realtà il sistema operativo è pronto da circa un mese, e le nuove faccine sono arrivate con l’aggiornamento di iOS 11 in versione beta, disponibile da lunedì 9 ottobre. Apple introdurrà nuovi animali e nuove faccine, ma le novità principali riguardano le emoji che rispettano l’identità di genere a 360 gradi con l’inclusione delle diversità etniche, razziali, sessuali e religiose. Scopriamone di più in questa guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple.

Guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple: inclusione sociale e rispetto per le diversità

La nostra guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple inizia da un’osservazione prevalentemente sociale. L’identità di genere è un tema che ormai ha fatto il suo ingresso anche a livello “social”, quindi social network, servizi di chat e messaggistica istantanea si stanno attrezzando per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Ci sono ad esempio le faccine “gender neutral”, che non hanno né una connotazione maschile né femminile. Ci saranno poi il “fatino”, una sirenetta nera, una ragazza con l’hijab ed una donna che allatta, inglobando in questo modo tutte le tipologie di persone, di identità e di genere rappresentabili.

nuove emoji iphone ios 11

I benpensanti, i moralisti ed i cattolici più ortodossi probabilmente storceranno il naso, ma Apple ha spiegato che queste nuove emoji permetteranno a più persone di esprimersi e di comunicare con maggiore libertà. In questo modo per gli utenti sarà più facile esprimere un concetto, un pensiero, un’emozione o uno stato d’animo senza la necessità di connotarli necessariamente con un’identità di genere. La guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple prosegue nel successivo paragrafo.

Le nuove emoji in arrivo: dinosauri, vampire e geni

La nostra guida alle nuove emoji per iPhone ed iPad di Apple ci porta alla conoscenza di altri disegnini simpatici tutti da scoprire. Ci saranno dinosauri e nuovi animali, come la zebra, la giraffa e l’istrice. Entrando nel mondo fantastico a tua disposizione ci sarà il genio, la vampira e lo zombie, ideali per Halloween. Ti potrai sbizzarrire con le diverse faccine, in quanto c’è l’emoji “intellettuale” con tanto di monocolo, l’emoji iraconda che dice parolacce, l’emoji debole di stomaco e l’emoji con una testa “esplosiva”. Potrai dire “ti amo” secondo il simbolo statunitense ed invitare i tuoi amici al silenzio tramite l’emoji con l’indice sul naso. La guida alle nuove emoji di iPhone ed iPad termina qui, sei curioso di sperimentare questi nuovi simboli?