Come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple

I dispositivi moderni sono dotati dell’autenticazione a due fattori, per tutelare la privacy degli utenti. L’autenticazione a due fattori è un metodo di autenticazione basato sull’utilizzo congiunto di due metodi di autentificazione individuale. La prima fase è l’identificazione, in cui l’utente dichiara la propria identità al sistema. La seconda fase è l’autenticazione, che verifica l’identità dell’utente. Ogni piattaforma ha un suo sistema di autenticazione a due fattori, ed uno dei più diffusi è l’utilizzo della password. La combinazione tra la password scelta e l’identificativo autentica l’utente al sistema. Nei paragrafi successivi ti spiegherò come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple.

Come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple: l’uso del codice visualizzato sul dispositivo registrato

autentificazione a due fattori applePer capire come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple, devi seguire determinati passaggi. Se hai un dispositivo registrato con iOS 9 e versioni successive, oppure con OS X El Capitan e versioni successive, il codice di verifica sarà visualizzato in automatico sul dispositivo. Innanzitutto devi accedere al tuo ID Apple con la relativa password su un nuovo dispositivo o browser; poi devi trovare la notifica di accesso su uno dei dispositivi registrati; quindi devi toccare “Consenti” per ricevere il codice di verifica; infine devi inserire il codice di verifica sull’altro dispositivo per completare l’accesso. Scopriamo come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple nell’ultimo paragrafo.

Come ricevere il codice di accesso tramite sms o telefonata

Per sapere come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple, devi conoscere come ricevere il codice di accesso. Tale codice può essere ottenuto tramite un sms o una telefonata, se non hai un dispositivo registrato a portata di mano. Per procedere nella schermata di accesso devi cliccare su “Non hai ricevuto nessun codice di verifica?”; poi devi selezionare l’opzione desiderata per ricevere il codice sul numero di telefono registrato; dopo poco tempo ti verrà inviato un sms oppure riceverai una telefonata che ti comunicherà il codice di verifica; a questo punto non devi fare altro che inserire il codice di verifica ricevuto sull’altro dispositivo per completare l’accesso.

Se non riesci ad ottenere il codice di verifica automaticamente su un dispositivo registrato, puoi ottenerlo andando nelle Impostazioni del tuo device anche se è offline. Se ancora non riesci ad effettuare l’accesso, reimpostare la password o ricevere i codici di verifica, ti conviene richiedere il recupero dell’account per ottenere un nuovo accesso. Ora sai come funziona l’autenticazione a due fattori per accedere all’ID Apple, hai mai avuto problemi di accesso sui tuoi dispositivi?