Come utilizzare Apple News

Quando si cerca una notizia su Internet orientarsi diventa a volte un’impresa quasi titanica. Le ricerche infatti non sempre forniscono i risultati desiderati, facendo perdere molto tempo. Questo problema può finalmente essere risolto con Apple News, il nuovo servizio lanciato dalla “Mela Morsicata” rilasciato in dotazione con iOS Apple 9. A dire il vero Apple News al momento è disponibile unicamente per gli utenti degli Stati Uniti, mentre in Italia anche se aggiorni il tuo dispositivo ad iOS Apple 9 il servizio non risulterà visibile. Tuttavia c’è un piccolo stratagemma che ti consente di usufruire di Apple News, però in questo caso ti dovrai accontentare delle notizie pubblicate da fonti americane. Per scoprire come utilizzare Apple News leggi i successivi paragrafi.

Come utilizzare Apple News: modalità di installazione

Se vuoi sapere come utilizzare Apple News la prima cosa da fare è andare in “Impostazioni”, poi su “Generali”, quindi su “Lingua e zona” ed infine su “Regione”. A questo punto dovrai selezionare Stati Uniti, l’unico paese dove per il momento è stato rilasciato Apple News, cliccare su “Fine” e confermare il cambio. In poche parole agli occhi del dispositivo risiederai negli Stati Uniti, con la differenza che vivrai l'”American dream” in Italia!

Dopo questa operazione il display del dispositivo si spegnerà automaticamente e si riaccenderà dopo circa 40-60 secondi, e la nuova app sarà visibile nella home della schermata del tuo device. Se tutto ciò non dovesse verificarsi, niente panico! Prova ad eseguire un riavvio forzato del dispositivo premendo contemporaneamente i tasti come funziona apple news“Standby” ed “Home”, fino a far comparire il logo della Apple sullo schermo. Dopo questa operazione l’applicazione dovrebbe risultare visibile e fruibile. Ora sai come utilizzare Apple News, scopriamo le sue caratteristiche peculiari nell’ultimo paragrafo.

Come selezionare i propri argomenti preferiti

L’interfaccia è estremamente intuitiva, e ti spiega nei minimi dettagli come utilizzare Apple News per crearsi una sorta di giornale digitale personalizzato, e leggere le notizie più interessanti in base alle proprie preferenze. Dopo aver avviato l’app una procedura guidata ti spiegherà come selezionare le fonti, le testate giornalistiche ed i temi di tuo interesse. Dopo ogni clic ti verranno mostrate le sottosezioni che potrebbero interessarti per personalizzare la tua navigazione. Per esempio cliccando su vari siti che si occupano di tecnologia potrebbero apparirti altri tag, come iPhone, Apple, Android, Windows, tv 4k, ecc. Le tue ricerche potenzialmente sono illimitate, e puoi aggiungere anche manualmente le fonti o gli argomenti che ti interessano. Ecco come utilizzare Apple News, pensi che questa nuova funzione della “Mela Morsicata” può tornarti utile per le tue attività?