Come funziona la piattaforma di Apple Music dedicata agli artisti

“Dov’è la maggior parte dei miei fan? Qual è la loro età media? Quali sono loro abitudini? Dove è maggiormente apprezzata la mia musica?”. Tutte domande che si pongono gli artisti musicali, per i quali avere tra le mani determinati dati statistici può essere molto importante. Finalmente Apple Music si è dotata di una piattaforma capace di rispondere alle domande degli artisti, che possono conoscere vita, morte e miracoli dei loro fan. Programmi simili sono già disponibili su Pandora, Youtube e Spotify, ma adesso anche l’azienda di Cupertino ha rimediato a questa mancanza fornendo un servizio molto utile non solo per gli artisti affermati, ma anche per le band ed i giovani emergenti. Scopriamo come funziona la piattaforma di Apple Music dedicata agli artisti.

Come funziona la piattaforma di Apple Music dedicata agli artisti: un nuovo modo di fare musica

Apple Music dedicata agli artistiPer gli artisti sarà molto importante sapere come funziona la piattaforma di Apple Music, così da poter organizzare i loro eventi in maniera molto più mirata. Per esempio è possibile conoscere i dati statistici relativi alle abitudini di ascolto, di consumo e di acquisto dei propri fan. Nello specifico la nuova piattaforma può mostrare anche i numeri relativi all’acquisto ed allo streaming delle canzoni e degli album, andando eventualmente indietro nel tempo. Inoltre un apposito pannello funge da elenco dei principali eventi e da cartina tornasole dei risultati ottenuti.

Per gli artisti e per i loro manager è molto utile sapere come funziona la piattaforma di Apple Music, poiché offre una panoramica completa sull’andamento e sull’apprezzamento della loro musica nei 115 paesi dove è disponibile il servizio. I cantanti infatti potrebbero scoprire in maniera inaspettata di essere molto famosi in alcuni paesi, qual è la loro canzone più amata e l’età media dei propri fan. In questo modo si possono organizzare scalette musicali diverse da città in città, oppure variare la strategia di marketing in base ai dati demografici raccolti. Scopriamo come funziona la piattaforma di Apple Music dedicata agli artisti nell’ultimo paragrafo.

Una nuova opportunità per i talenti emergenti

Attualmente questo servizio è disponibile solo per poche migliaia di artisti, ma presto dovrebbe essere fruibile per tutti fino a diventare un’applicazione mobile. Se sei un artista indipendente o suoni in una band emergente, ti può essere molto utile sapere come funziona la piattaforma di Apple Music, per accedere a determinate informazioni che altrimenti resterebbero un’incognita. Se ad esempio fai musica rock, potresti scoprire questo genere musicale in quali città è particolarmente apprezzato, e conoscere il target di pubblico a cui rivolgerti. Pensi che questo servizio possa migliorare ulteriormente la qualità della musica, o temi che sia uno strumento eccessivamente commerciale incapace di apportare miglioramenti?