Come risolvere i problemi di batteria dell’iPad

Recentemente ha fatto molto rumore il caso delle batterie degli iPhone che, dopo un certo utilizzo, tendevano ad offrire prestazioni meno potenti a causa di un rallentamento del processore. Secondo alcuni si è trattata di obsolescenza programmata, che dopo un periodo di tempo stabilito provocava il decadimento delle prestazioni delle batterie studiato a tavolino. L’obiettivo era costringere gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi. Apple si è difesa sostenendo che tale rallentamento dei processi è stato invece programmato per rendere più efficienti e performanti gli iPhone. Il dibattito è ancora aperto, ma l’azienda di Cupertino ha garantito che questo problema non esiste per gli iPad. Tuttavia anche le batterie di questi dispositivi possono non essere efficienti dopo un lungo periodo di utilizzo. Per saperne di più scopriamo come risolvere i problemi di batteria dell’iPad.

Come risolvere i problemi di batteria dell’iPad

Per capire come risolvere i problemi di batteria dell’iPad bisogna analizzarne la durata. Un iPad completamente carico può garantire un’autonomia fino a 10 ore ad uso continuo. Praticamente puoi usarlo per lavorare per una giornata intera, senza necessariamente ricaricarlo. Dopo un paio d’anni però le prestazioni potrebbero iniziare a decadere. Se noti che il dispositivo arriva ad un’autonomia di 8-9 ore, allora le batterie stanno perdendo di sostituire la batteria dell'iPadefficienza, ma non è necessario sostituirle. Se l’autonomia invece è molto lontana dalle 10 ore, allora le batterie ti stanno lanciando un campanello d’allarme che devi ascoltare. Per verificare lo stato di salute della batteria, ti consiglio di scaricare gratuitamente dall’App Store l’app Battery Life. Si tratta di un’applicazione gratuita che mostra il livello di usura della batteria, indicandoti il tempo massimo di autonomia. Se la batteria del tuo iPad raggiunge un livello di usura superiore al 30%, direi che è giunto il momento di sostituirla. Scopriamo come risolvere i problemi di batteria dell’iPad nell’ultimo paragrafo.

Come sostituire la batteria dell’iPad

Ora sai come risolvere i problemi di batteria dell’iPad, ma è opportuno sapere anche come sostituirla. Innanzitutto se il tuo iPad è in garanzia, la sostituzione della batteria è totalmente gratuita se la sua capacità è inferiore all’80% di quella originale. Se fai un utilizzo molto prolungato dell’iPad ti consiglio di sottoscrivere il piano AppeCare+, che ti sostituisce gratuitamente la batteria se ha una capacità inferiore all’80% rispetto all’uso iniziale. Se invece il tuo iPad è fuori garanzia devi acquistare una nuova batteria, che costa 109 euro. Se decidi di comprare la batteria online, dovrai inoltre aggiungere 12,20 euro per i costi di spedizione. Adesso sai come risolvere i problemi di batteria dell’iPad, hai riscontrato qualche rallentamento nelle prestazioni del tuo dispositivo?