Apple esplora l’interfaccia 3D per iPhone

 

Apple ha mostrato interesse a sviluppare una nuova interfaccia utente per l’iPhone che si basa meno sul touch screen del dispositivo, e di più sulla manipolazione di un ambiente 3D con controlli di movimento.

 

Il concetto è stato rivelato questa settimana attraverso la domanda da parte di Apple di un nuovo brevetto, chiamato “Based Display Environment.” Esso descrive un ambiente tridimensionale che utilizza i dati provenienti da sensori  di orientamento, come un giroscopio e la bussola, per navigare nel sistema.

 

Nella domanda, Apple fa notare che i problemi possono verificarsi quando si utilizzaun’interfaccia utente 3D con un touchscreen. La richiesta si riferisce al 3D come poligoni sullo schermo di un iPhone tradizionale.

 

A causa delle dimensioni limitate del display tipico su un dispositivo mobile, una 3D GUI può essere difficile navigare utilizzando i classici movimenti. Per esempio, per visualizzare le diverse prospettive della GUI 3D, due mani sono spesso necessarie: una mano per tenere il dispositivo mobile e l’altra mano per manipolarel’interfaccia grafica in una nuova prospettiva in 3D attraverso i suoi movimenti.

 

Apple potrebbe eliminare il bisogno di toccare lo schermo interamente utilizzando i dati provenienti da sensori.

 

Ma il concetto di Apple si sposta molto più in là, offrendo la possibilità agli utenti di navigare utilizzando il dispositivo in movimento.

 

 

 

Via | AppleInsider

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.