Tim Cook spedisce una mail allo staff Apple sul report delle responsabilità dei fornitori

 

Proprio oggi, Apple ha pubblicato il suo Rapporto 2012 sulla Responsabilità dei Fornitori.

Come riferito dal sito francese MacGeneration, il CEO di Apple Tim Cook ha inviato la seguente email ai dipendenti della società, affrontando gli sviluppi sul fronte responsabilità del fornitore:

 

Team,

Abbiamo appena rilasciato il nostro sesto aggiornamento annuale sulle condizioni nelle aziende fornitrici di Apple, e voglio condividere personalmente alcuni dei risultati con voi.

Insistiamo sul fatto che i nostri partner di produzione seguano un rigoroso codice di condotta, e per assicurarci che ciò avvenga, il team di Responsabilità del Fornitore ha effettuato oltre 200 verifiche presso le strutture in tutta la nostra catena di fornitura nello scorso anno. Questi controlli vogliono assicurare che le condizioni di lavoro siano rispettate, e se un produttore non rispetterà i nostri standard, noi concluderemo il rapporto di lavoro con lui.

Grazie al nostro programma di responsabilità del fornitore, abbiamo visto notevoli miglioramentinelle pratiche di assunzione da parte dei nostri fornitori. Per evitare l’uso del lavoro minorile, il nostro team ha intervistato i lavoratori stessi ed ha effettuato controlli presso i sistemi delle società fornitrici. Questi sforzi hanno avuto molto successo e, di conseguenza, i casi di lavoro minorile sono diminuite nettamente rispetto allo scorso anno. Non abbiamo trovato lavoro minorile presso i nostri fornitori di assemblaggio finale, e non ci fermeremo fino a quando il numero non sarà zero.

Abbiamo anche utilizzato la nostra influenza per migliorare sostanzialmente le condizioni di vita per le persone che fanno i nostri prodotti. Apple ha stabilito un nuovo standard, per i fornitori che offrono case per dipendenti, per garantire che dormitori siano confortevoli e sicuri. Per soddisfare le nostre esigenze, molti fornitori hanno rinnovato i loro dormitori oli hanno ricostruiti del tutto.

L’Individuazione e correzione dei problemi non è sufficiente. Il nostro team ha realizzato un ambizioso programma di formazione per istruire i lavoratori sul codice di condotta di Apple, i diritti dei lavoratori, la salute e sicurezza sul lavoro. Più di un milione di persone sono a conoscenza di questi diritti perché stanno lavorando per un’azienda fornitrice Apple. Inoltre, Apple offre programmi di formazione gratuiti negli stabilimenti in Cina. Più di 60.000 lavoratori sono iscritti a corsi per imparare il Business, competenze imprenditoriali e l’inglese.

Infine, stiamo facendo un grande passo verso una maggiore trasparenza e controllo, indipendente dalle nostre aziende fornitrici, aderendo al Fair Labor Association. Il FLA è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata al miglioramento delle condizioni per i lavoratori di tutto il mondo, e noi siamo la prima azienda tecnologica a cui hanno approvato l’adesione. Il FLA avrà accesso diretto alla nostra catena di fornitura e potranno postare le loro conclusioni autonomamente sul loro sito web.

 

Nessuno nel nostro settore, sta apportando migliorie per i lavoratori così come sta facendo Apple. Vi incoraggio a prendere del tempo per leggere di più su questi sforzi in modo che si possa essere orgogliosi dei contributi che Apple sta apportando in questo settore. I dettagli sono online ora a questo indirizzo apple.com / supplierresponsibility.

 

Tim

 

Oggi è stata una giornata intensa sulla responsabilità ambientale e diritti dei lavoratori per Apple, ed anche con l’annuncio di una partnership con la Fair Labor Association, per monitorare le condizioni di lavoro presso gli impianti dei nostri fornitori, ed espandendo il programma di riciclaggio nel in Regno Unito, Germania e Francia. Un’altra novità emersa oggi riguarda gli sforzi di Apple di diventare una società ancora più eco-friendly attraverso l’eliminazione dei cavi alogeni.

 

Via | MacRumors

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.