L’impatto degli iBook tra gli studenti

Apple, con l’annuncio del suo nuovo iBooks, spinge la propria idea, forte fatto che l’iPad può aiutare a rivoluzionare l’educazione tenendo impegnati gli studenti con livelli di interattività senza precedenti.

 

Nel tentativo di valutare l’effetto dei libri di testo per iPad sulle prestazioni degli studenti, Houghton Mifflin Harcourt (HMH), ha effettuato un anno di programma pilota, usando il libro Algebra 1 della società, in versione iPad, per gli studenti delle scuole medie. Lo studio, condotto da Amelia Earhart Middle School a Riverside in California, mostra che il 78% degli studenti del corso, che hanno utilizzato l’iPad come libro di testo, hanno superato l’esame di livello avanzato, contro solo il 58% degli studenti che hanno superato tale corso utilizzando libri di testo tradizionali.

La prima valutazione di questa prova, ha avuto luogo durante il secondo trimestre dell’anno2010-2011. Gli studenti che hanno usato il tablet per il corso di algebra, hanno segnato, un punteggio superiore del 10% rispetto agli studenti che hanno utilizzato il libro tradizionale. La differenza è stata ancora più marcata dopo il test che si è tenuto nella primavera del 2011, dove gli studenti che hanno utilizzato l’iPad per il loro corso, hanno ottenuto un punteggio superiore del 20% rispetto agli studenti che hanno usato libri tradizionali.

Gli insegnanti, hanno notato maggiore motivazione negli studenti che utilizzano l’iPad. Gli studenti hanno trovato l’esperienza iPad più naturale e più stimolante dal punto di vista dell’apprendimento e dell’impegno.

Una considerazione importante, è il fatto che il libro di testo per iPad, utilizzato da HMH, non era un libro di testo ufficiale iBook, come quello introdotto ieri da Apple, ma era una versione dello scorso anno, che era presente in App Store.

Via | MacRumors

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.