Apple ottiene un importante svolta legale-interpretativa nella lotta contro Android

Negli Stati Uniti, il giudice Richard A. Posner (uno dei giuristi più quotati), ha emesso l’interpretazione del brevetto ‘263 a favore di Apple, nei confronti di HTC (e Android in generale) per averla infranta.

 

Il brevetto ‘263, è molto significativo perché rappresenta la tecnologia che è alla base di Android, e riguarda l’interfaccia  di programmazione di un’applicazione in “tempo reale”, o più comunemente API, che consente l’interazione tra due o più sottosistemi.

Apple in precedenza non era riuscita a prevalere su HTC, facendo in seguito ricorso ad una sentenza a suo sfavore della ITC, a causa della volatilità del termine. Oggi però il giudice Posner ha confermato l’interpretazione di Apple, dando quindi un vantaggio alla stessa nei confronti di HTC e Motorola.

Apple ha cercato di tracciare una linea guida, relativa allo sviluppo originale di tale brevetto in Apple, e poi su Android sotto la direzione di Andy Rubin. Apple sostiene che Rubin, che ha iniziato la sua carriera in Apple agli inizi degli anni ’90, ed ha lavorato come ingegnere relativamente al brevetto ‘263 (API in tempo reale), avrebbe tratto ispirazione e poi sviluppato tale sistema in Android.

A queste condizioni, dopo la pronuncia del giudice Posner, una giuria potrebbe dar ragione ad Apple, relativamente alla questione che Android abbia violato tale brevetto, e se ciò si verificasse, la piattaforma Android si troverà ad affrontare un grande problema.

Via | AppleInsider

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.