RIM, arriva la crisi anche a livello business; Apple ne può approfittare

 

RIM, ben presto potrebbe andare incontro al suo peggior incubo, cioè quello di perdere gran parte della sua rilevanza nel settore imprenditoriale, mercato dove per anni ha dominato incontrastata. 

 

Oggi circa il 70% delle aziende hanno scelto i servizio BlackBerry per la gestione delle comunicazioni aziendali ma presto la situazione potrebbe ribaltarsi. Uno studio di InformationWeek mostra come solo il 25% delle aziende ha intenzione di restare fedele all’azienda canadese entro i due anni.

 

Nonostante la sicurezza offerta da BlackBarry sia innegabile, tuttavia l’arrivo sul mercato di Apple e Android,  hanno spinto ad uno slittamento delle esigenze, ora molto legate anche alle applicazioni e all’usabilità, non più solo alla ricerca della sicurezza. E’ stato lo stesso neo CEO di RIM Thorsten Heins ad affermare la necessità di azioni incisive per mantenere piglio su un mercato fondamentale.

 

Secondo l’indagine svolta da InformationWeek, il 67% delle aziende intervistate, considera Apple un partner strategico, il 37% per Microsoft e solo il 4% di chi prende in esame i prodotti BlackBerry è interessato alla nuova piattaforma aziendale BlackBerry Mobile Fusion, nonostante la compatibilità trasversale con iOS e Android.

 

In questi ultimi anni, si è dato vita ad un sistema dove la componente più “ludica” ha un ruolo prevalente rispetto a quello di pura comunicazione per questo il modello spinto da Apple e da Android gode di possibilità di successo anche in ambito aziendale rispetto a Rim che fatica tantissimo a dare la percezione di avere un futuro in questo ambito.

 

Via | Macity

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.