Apple conquista un’importante vittoria in Germania contro Motorola

Apple, in Germania, ha messo a segno un importante vittoria contro Motorola per violazioni di brevetti. Secondo alcuni esperti, l’acquisizione da parte di Google di Motorola, da 12,5 miliardi di dollari, potrebbe rivelarsi poco redditizio.

 

 

In via preliminare, i giudici tedeschi hanno stabilito che Motorola non può imporre il pagamento a prezzi svantaggiosi per lo sfruttamento dei  suoi brevetti relativi agli standard della telefonia mobile. Tali brevetti, rientrano nella categoria FRAND, e quindi vanno cedute senza opposizione e a condizioni eque. Quindi secondo gli esperti, questa causa potrebbe concludersi ben presto in favore di Apple.

 

Nella categoria FRAND, rientrano tutti quei brevetti ritenuti standard, quindi devono essere garantiti anche alla concorrenza, a prezzi equi. Motorola, aveva chiesto il 2,5% ad Apple, da tutti i proventi derivanti dalla vendita degli iPhone, e per i giudici tale richiesta non è stata considerata equa, in quanto hanno ritenuto tale richieste non eque ed onerose, e poco rispettose del principio su cui si fondano i brevetti FRAND, e cioè quello di non ostacolare volutamente la concorrenza.

 

Secondo alcuni legali tedeschi, questa vittoria di Apple, sembrerebbe aver fatto un cattivo affare a Google con l’acquisizione di Motorola. Infatti Google sperava di poter usufruire dell’esperienza di Motorola per accrescere il poter nei confronti dei concorrenti, grazie ad un ampio pacchetto brevetti. Ma se i brevetti più importati come quelli sulle connessioni GSM e 3G verranno considerati tutti FRAND, allora l’affare potrebbe trasformarsi da vantaggioso a pessimo.

Ora anche Microsoft, come Apple ha deciso di ricorrere alla Commissione Europea, per il non corretto comportamento da parte di Motorola, relativamente alla gestione dei suoi brevetti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sei + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.