Microsoft immagina un futuro con un Super-Fast Touchscreen

Negli ultimi anni, lo sviluppo di touchscreen capacitivi, a discapito di quelli resistivi, è stato davvero notevole, permettendoci di usare i nostri dispositivi, solamente attraverso l’uso delle nostre dita. E’ migliorata di molto la risoluzione e sopratutto la risposta di questi display.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vOvQCPLkPt4&feature=plcp&context=C49222cdVDvjVQa1PpcFOtiTNKSDV6XPbL9lsncUZdhuWdiqngGTU%3D[/youtube]

 

Secondo Paul Dietz di Microsft Group Applied i futuri schermi dovrebbero puntare sulla diminuzione del tempo di latenza. Il tempo di latenza di un sistema è definito come l’intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui arriva l’input ed il momento in cui è disponibile il relativo output. Dietz osserva che gli schermo attuali hanno una latenza di 100 ms, producendo un certo ritardo tra il tocco dello schermo e la relativa visualizzazione della reazione. Se si trascina un app sullo schermo dell’iPad, l’icona seguirà il vostro dito e il display farà del suo meglio per tenere il passo. Questo non è abbastanza buono per Dietz che grazie al suo team ha realizzato un video nel quale viene mostrato come dovrebbero comportarsi i display.

 

Nel video possiamo vedere che la differenza tra una latenza di 100 ms a favore di una a 1 ms è davvero impressionante. Questa bassa latenza riesce a fornire all’utente un’esperienza di uso più naturale. Questo potrebbe portare beneficio a tutti quei dispositivi che vengono utilizzati attraverso un pennino. Infatti viene citato il Samsung Note Galaxy, il quale durante una prova di tracciamento di una linea tramite la penna touch capacitiva S-Pen,  mostra chiaramente che la linea sullo schermo insegue il movimento della penna, segno quindi di un elevato tempo di latenza.

 

Synaptics, che è un’azienda leader in questo settore, ha mostra al MWC 2011, un display a bassissima latenza ed ha lasciato intendere  che l’evoluzione del settore proseguirà su questa strada.

 

Via | TechCrunch

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.