Apple grazie all’incremento dei suoi prodotti in Cina sta diminuendo il mercato nero degli iPhone

Apple grazie all’incremento dei propri prodotti nel mercato cinese, ed agli accordi stretti con i principali operatori telefonici, sta pian piano facendo diminuire il mercato nero degli iPhone.

 

 

Grazie a questi nuovi accordi, Apple cerca di essere più presente nel mercato cinese, infatti possiamo ricordare tutti i disastri che sono successi al lancio in Cina dell’iPhone 4S. Le scorte erano molto limitate ed Apple assegnava gli iPhone attraverso una lotteria e questo aveva portato la popolazione cinese a comprare gli iPhone o al mercato nero o in altri Paesi pagando il melafonino molto di più rispetto all’Apple Store.

 

Un venditore non autorizzato ha dichiarato:

Ho venduto un iPhone 4S prima del lancio in Cina a 1.000$. Avrei voluto venderlo ad un prezzo più alto ma nessuno ha voluto acquistarlo.

 

Prima di questa espansione in Oriente da parte di Apple, si trovavano i suoi prodotti tramite negozi non autorizzati a prezzi elevatissimi. Questo veniva chiamato mercato grigio, e si pensa abbia portato circa 4 milioni di dispositivi nel 2010, per poi diminuire a solo 2 milioni nel 2011. Questa diminuzione è sicuramente dovuta ad una maggiore presenza nel mercato cinese da parte di Apple.

 

Via | TNW

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.