Quante azioni AAPL servono per avere il guadagno minimo?

 

Apple nella giornata di ieri ha ufficializzato che a partire dal 1 luglio 2012 inizierà a pagare i dividendi ai propri azionisti, ma quante azioni AAPL, servono per avere il salario minimo attraverso questi dividendi? 

 

Questo programma ha lo scopo, da parte di Apple, da un lato di rappresentare delle entrate per i propri azionisti, pagando un dividendo di 2,65$ per ogni azioni posseduta, e dall’altro quello di attirare nuovi investitori. John Brownlee di Cult of Mac, ha fatto dei calcoli per ottenere il numero di azioni necessarie per guadagnare il salario minimo unicamente dai dividendi della compagnia.

Ecco qual è stato il mio ragionamento. Abbiamo preso il salario minimo in California, che è di 8 dollari l’ora, con un contratto di 40 ore lavorative su una base di 22 giorni lavorativi mensili, quindi l’impiegato medio con salario minimo californiano guadagna 1408$ netti al mese. Apple pagherà un dividendo trimestrale di 2,65$, abbiamo moltiplicato 1408 per tre, ottenendo un salario minimo di 4334$.

Ora quante azioni dovremmo possedere per avere un guadagno di 4334$ in dividendi ogni trimestre? La risposta è 1.594 azioni per un dividendo di 2.65$ ogni tre mesi.

 

Brownlee continua, all’attuale valutazione dello stock AAPL (598,35$), 1.594 azioni verrebbero a costarci 953.747,32$; per ottenere il guadagno trimestrale derivato da un salario minimo, quindi, dovremmo possedere azioni Apple per una somma vicina al milione di dollari. Una cifra alta, se paragonata al guadagno medio di un operaio della Foxconn, in quanto dovremmo investire 300.000$ in azioni AAPL ogni trimestre.

 

Da questi calcoli, possiamo immaginare che tipi di investitori Apple sta cercando di attirare. Quindi coloro che otterranno dei benefici, da questo programma di pagamento di dividendi, saranno tutti coloro che avranno a disposizione una certa quantità di denaro.

 

Via | CultofMac

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.