I futuri GPS avranno la navigazione indoor ed i consumi saranno ridotti del 50%

 

L’ultimo chip presentato dalla Broadcom, ovvero il BCM4752 promette performance incredibili con consumi ridotti fino al 50%. Inoltre avremo una copertura illimitata, in quanto  il GPS funzionerà anche all’interno di luoghi chiusi e/o all’interno di palazzi a più livelli.

 

Il nuovo chip Broadcom, sarà in grado di dirci in quale edificio ci troveremo, in quale stanza, fornendoci quindi una copertura totale. Broadcom ha annunciato queste nuove funzioni dei futuri GPS, solo qualche giorno fa, e all’interno di edifici avremo una precisione che si aggira sui 30 centimentri. Come fa questo chip a ottenere questi risultati dimezzando il consumo energetico? Attravero sistemi satellitari in combinazione con le coordinate delle reti Wi-Fi, delle torri cellulari e dei sensori dei nostri device permetteranno tutto questo.

 

Inoltre c’è anche una funzione chiamata “Bluetooth Beacon”, che permetterà la navigazione turn-by-turn all’interno di un edificio, per esempio dentro un centro commerciale o una stazione ferroviaria.

 

Tuttavia una domanda nasce spontanea: ci saranno società di mappatura che saranno in grado di fornire un servizio all’altezza di questi nuovi standard imposti dalla Broadcom? A rispondere a questo quesito, ci pensa Google, che sembra pronta a lanciare la nuova versione di Google Maps per sopportare tale tecnologia.

 

Se siete interessati a provare una demo potete cliccare su questo Link.

 

Via | TheVerge

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.