Gli iPhone 7 lenti scatenano la polemica

Gli iPhone 7 lenti sono diventati argomento di discussione e di dibattito tra gli appassionati: infatti, sembra proprio che i modelli da 32 giga siano molto meno veloci dei modelli da 128 giga. Gli utenti di Apple non si sono lasciati sfuggire questo particolare, e la polemica è montata all’istante: tutta colpa (o merito, a seconda dei punti di vista) di alcuni test eseguiti nei giorni scorsi sulla velocità delle varie versioni dell’ultimo modello del melafonino. Chi si aspettava dei risultati simili, se non identici, è rimasto molto sorpreso nello scoprire che le cose non stanno proprio così.

Ecco, quindi, scoppiare la polemica degli iPhone 7 lenti, come certificato dai test in questione, che riguardano la velocità di scrittura e di lettura delle unità di memoria fisica. Le differenze tra gli iPhone 7 da 32 giga e gli iPhone 7 da 128 giga, insomma, sono troppo evidenti e troppo sostanziose per non essere notate: basti pensare che nel primo caso la velocità di scrittura è pari a 40 Mb al secondo, mentre nel secondo caso tocca i 308 Mb al secondo. Ebbene, un margine di 268 Mb al secondo che non è stato ritenuto accettabile dagli utenti, a maggior ragione se si considera il fatto che la velocità di scrittura dell’iPhone 6S è, invece, di 200 Mb al secondo.

i-phone-7-lentiI problemi degli iPhone 7 lenti

Il divario tra la velocità di scrittura degli iPhone 7 lenti da 32 giga e quella degli iPhone 7 da 128 giga non è, però, una questione di lana caprina, dal momento che ha delle conseguenze e dei risvolti pratici molto evidenti e concreti. Si pensi, per esempio, che la copia di un video che richiede uno spazio di 3.3 giga può essere eseguita su un iPhone 7 da 128 giga in appena 17 minuti, a fronte degli oltre 50 minuti di cui c’è bisogno se si utilizza un iPhone 7 entry level.

Per quel che riguarda la velocità di lettura, invece, la situazione migliora, anche se non di molto: insomma, ci sono ancora differenze, ma più sottili, che non si notano nell’utilizzo quotidiano. Per Apple la questione non può essere sottovalutata, anche perché le proteste degli acquirenti sul web si sono moltiplicate nel giro di breve tempo: certo, mentre Samsung è alle prese con i disastri del Galaxy Note 7, gli iPhone 7 lenti sembrano quisquilie, ma è sempre bene non trascurare la potenziale ira di utenti che si sentono presi in giro.