Le migliori app per usare lo smartphone a scuola

Con l’inizio della scuola ricomincia la “guerra” dei professori agli smartphone, ritenuti una fonte di distrazione per gli alunni. Sicuramente gli smartphone, se utilizzati per chattare su Whatsapp o per giocare, non aiutano gli studenti a stare concentrati, ma non bisogna demonizzarli a tutti i costi. I dispositivi mobile infatti, se usati con intelligenza, possono essere uno strumento molto valido per organizzare il proprio studio. Esistono diverse app che permettono di scrivere l’assegno, seguire un determinato piano di studio, fotocopiare il materiale necessario, ecc. Se vuoi saperne di più continua a leggere i paragrafi successivi, in cui ti elencherò le migliori app per usare lo smartphone a scuola.

Le migliori app per usare lo smartphone a scuola: Diario Scuola e Pomodoro Timer

app diarioscuola da usare in classeUna delle migliori app per usare lo smartphone a scuola è Diario Scuola, grazie alla quale puoi avere un registro elettronico dove segnare tutta la tua vita scolastica: voti, interrogazioni, assenze, compiti, verifiche ed andamento scolastico. Quest’app, disponibile sia per iOS che per Android, è uno strumento molto valido per avere un diario sincronizzato della tua carriera scolastica.

Pomodoro Timer, nonostante il nome, non è un’app per cucinare ma per ottimizzare il tuo tempo a disposizione. Nello specifico Pomodoro Timer conteggia il tempo di studio, e ti segnala i momenti in cui è opportuno fare una pausa. Un ottimo sistema per mantenere alta la concentrazione e studiare in modo intelligente. L’elenco delle migliori app per usare lo smartphone a scuola continua nel prossimo paragrafo.

Onenote e Forest: validi alleati per lo studio

Tra le migliori app per usare lo smartphone a scuola c’è Onenote, un’applicazione molto utile per prendere appunti. Il caro e vecchio quaderno può essere sostituito da uno smartphone, o un tablet, che tramite Onenote permette di prendere appunti velocemente ed in modo ordinato. Successivamente puoi gestirli e modificarli come vuoi tu, mettendo in risalto gli argomenti di maggiore interesse per ottimizzare lo studio.

Forest è invece l’app ideale per restare concentrati in classe. Quando si attiva l’app sullo smartphone compare un albero virtuale, che necessita di almeno trenta minuti per crescere. Se riuscirai a non toccare lo smartphone in quel periodo, l’albero crescerà e potrai aggiungerlo alla tua foresta. Se invece utilizzerai lo smartphone, o visiterai un sito messo in lista nera, l’albero morirà e la tua foresta resterà vuota, con buona pace di ecologisti ed animalisti… Si conclude qui la lista delle migliori app per usare lo smartphone a scuola, quale di queste può tornarti utile per ottimizzare lo studio?