Come scegliere i migliori antivirus per Android

Android rappresenta il sistema operativo più diffuso tra gli smartphone, ed è per questo motivo che è nel mirino di hacker o di creatori di malware. Il primo consiglio che posso darti è quello di navigare esclusivamente su siti sicuri, ed allo stesso tempo scaricare applicazioni solo dal Play Store per evitare brutte sorprese. Ad ogni modo installare un buon antivirus sul proprio smartphone è un’ottima idea per bloccare a priori eventuali malware che provano ad entrare nel tuo sistema. Scopriamo quali sono i migliori antivirus per Android attualmente disponibili sul mercato.

I migliori antivirus per Android: Sophos Free Antivirus & Security

Uno dei migliori antivirus per Android è Sophos Free Antivirus & Security, che oltre ad essere gratuito offre numerosi servizi aggiuntivi per preservare il proprio smartphone da virus e malware. Sophos, nel momento in cui stai scaricando un’app poco sicura, ti consiglia delle alternative valide che non sono pericolose per il tuo sistema. Inoltre questo antivirus è dotato di un sistema grazie al quale è possibile individuare lo smartphone in caso di furto o smarrimento, controllandolo da remoto tramite sms. Il pacchetto gratuito è comprensivo di molte altre funzioni come la crittografia, il Parental Control, l’Sms Blocker e il Call Blocker.

antivirus per android130Avast Mobile Security

Tra i migliori antivirus per Android merita una menzione Avast Mobile Security, pratico, semplice, gratuito e funzionale. Questo antivirus controlla automaticamente le app bloccando quelle considerate pericolose, ed inoltre è in grado di verificare la sicurezza delle connessioni wifi e di bloccare le chiamate moleste. Associato con determinate applicazioni, Avast Mobile Security può anche individuare lo smartphone in caso di smarrimento e cancellare i file inutilizzati ampliando la memoria.

AhnLab

AhnLab rappresenta uno dei migliori antivirus per Android in netta ascesa, anche se non è ancora conosciuto come altri già affermati. AhnLab è disponibile in due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento. La versione gratuita permette di rimuovere i malware, bloccare le telefonate indesiderate e individuare le app pericolose. La versione a pagamento consente invece di scansionare gli URL, bloccare le app pericolose e nascondere le foto.

AVG

L’elenco dei migliori antivirus per Android si conclude con AVG, che ha un motore di scansione molto rapido ed offre numerose funzioni interessanti per tenere al sicuro il proprio smartphone. C’è anche la versione a pagamento dell’antivirus, che è privo di banner pubblicitari, è in grado di bloccare le applicazioni pericolose e di effettuare un backup delle stesse. Hai individuato l’antivirus migliore per il tuo smartphone? Hai mai avuto problemi di virus sul tuo smartphone?