Come far durare la batteria dello smartphone

Gli smartphone sono diventati per noi degli alleati inseparabili, che utilizziamo la mattina appena svegli fino alla sera prima di andare a dormire. Oltre alle telefonate ed ai messaggi, gli smartphone assolvono ad una serie di funzioni sempre più ampie: fungono da sveglia, contengono app che utilizziamo quotidianamente, vengono utilizzati come macchine fotografiche, come navigatori, ecc. Tutto ciò comporta ovviamente un uso eccessivo della batteria, che viene ricaricata almeno una volta al giorno. Ricaricare lo smartphone è necessario per garantirne una durata giornaliera, tuttavia bisogna farlo nel modo giusto per evitare di compromettere la batteria. Scopriamo quindi come far durare la batteria dello smartphone.

Come far durare la batteria dello smartphone: trucchi e consigli

aumentare durata batteriaPer sapere come far durare la batteria dello smartphone, ricordati che generalmente deve mantenersi tra il 30% e l’80%. Cerca di non farla andare sotto o sopra questa soglia, l’ideale sarebbe attestarsi intorno al 50%. Solitamente tendiamo a staccare lo smartphone dalla ricarica quando arriva al 100%, ma se diventa un’abitudine potrebbe essere pericoloso per la batteria. Ti consiglio di scaricare completamente e di caricare fino al 100% la batteria dello smartphone solo una volta al mese. Altra pratica diffusa ma molto sconsigliata è quella di lasciare il telefonino in carica nelle ore notturne quando si dorme.

Una volta raggiunto il 100% la batteria ovviamente non incamera più energia, quindi si verifica uno spreco energetico. Inoltre la temperatura rischia di salire parecchio, con il pericolo di rovinare definitivamente la batteria. Se eviti di caricare completamente o di scaricare eccessivamente la batteria del tuo smartphone, garantirai al suo ciclo vitale una durata più lunga. Evita naturalmente di lasciare lo smartphone in posti eccessivamente caldi o freddi, e non lasciar scaricare completamente la batteria troppe volte. Questi sono i trucchi da tenere a mente per sapere come far durare la batteria dello smartphone a lungo.

Cos’è l’effetto memoria e perché non bisogna temerlo

Per sapere come far durare la batteria dello smartphone non ci resta che scoprire cos’è l’effetto memoria. Si tratta di un fenomeno che spinge la batteria a “ricordare” la sua autonomia media, se non viene ricaricata di frequente. Una batteria, che non va mai oltre l’80% o sotto il 30%, rischierebbe di perdere quell’energia che sta primo o dopo questo limite. Tale effetto però riguarda le batterie al nickel, che non sono montate sui moderni dispositivi mobile. Ora sai come far durare la batteria dello smartphone, hai mai utilizzato questi metodi per salvaguardare il tuo dispositivo mobile?