Come si formatta l’iPod

Se sei interessato a scoprire come si formatta l’iPod, devi ricordare che nel momento in cui ripristini il dispositivo alle impostazioni di fabbrica vai a cancellare non solo tutte le informazioni, ma anche tutte le impostazioni del device. Puoi approfittarne, in ogni caso, per installare la versione più recente.

Come si formatta l’iPod senza rischi

ipod applePrima di scoprire come si formatta l’iPod, devi adottare tutti gli accorgimenti necessari a evitare qualsiasi tipo di rischio: ciò vuol dire eseguire un backup per salvare tutte le informazioni presenti. Dopodiché puoi aprire sul tuo Mac (o anche sul tuo pc) iTunes e collegare l’iPod con il cavo apposito. Nel caso in cui il computer debba essere autorizzato o semplicemente venga richiesto il codice del device, non devi fare altro che seguire le istruzioni che vengono riportate sullo schermo. A questo punto è sufficiente che selezioni il tuo iPod nel momento in cui iTunes lo visualizza, e nel pannello “Riepilogo” puoi cliccare su “Ripristina”.

Per confermare, devi fare clic di nuovo su “Ripristina”, in modo tale che il dispositivo possa essere inizializzato e il software iPod più recente possa essere installato. Quando il ripristino alle impostazioni di fabbrica è stato completato, l’iPod viene riavviato e può essere configurato come se fosse stato appena comprato.

Come si formatta l’iPod se compare un messaggio di errore

A volte, purtroppo, non tutto fila per il verso giusto, e nel corso delle operazioni può capitare di imbattersi in un messaggio di errore, sia che si stia ripristinando l’iPod sia che lo si stia semplicemente aggiornando. I motivi potrebbero essere diversi, a partire da una versione di iTunes non aggiornata: in tal caso non devi fare altro che scaricare una versione più recente, sempre che tu non stia usando un computer o un Mac troppo vecchi. Proprio il computer o il Mac potrebbero essere la causa del problema: per risolverlo, è sufficiente scaricare gli aggiornamenti dedicati. Tieni sempre presente, poi, che l’iPod deve essere collegato direttamente al computer attraverso la sua porta USB: se invece la connessione avviene tramite una tastiera o un hub USB collegati, è probabile che venga segnalato un errore. Infine, non dimenticare di controllare il software di protezione che è presente sul tuo computer: in alcuni casi potrebbe essere necessario aggiornarlo o rimuoverlo. Adesso hai tutti i dettagli che ti servono per sapere come si formatta l’iPod: pensi che ti torneranno utili prima o poi?