Guida all’utilizzo di iMac Pro

Apple ha lanciato sul mercato i nuovi iMac Pro, considerati dalla stessa azienda i desktop all-in-one più potenti mai realizzati. Questi dispositivi, che furono presentati la scorsa estate nel corso del Worldwide Developers Conference, sono destinati prevalentemente ad un utilizzo professionale ed aziendale, grazie a specifiche tecniche di hardware e di software davvero sensazionali. Il prezzo non è certo dei più economici, considerando che costa circa 4.999 dollari, l’equivalente di 5.999 euro solo per la configurazione base. Una configurazione top di gamma invece può arrivare addirittura a superare i 15.000 euro. Indipendentemente dal prezzo, l’iMac Pro è uno strumento validissimo soprattutto se sei un grafico, uno sviluppatore o un professionista che utilizza la grafica computerizzata. Per saperne di più segui la guida all’utilizzo di iMac Pro nei successivi paragrafi.

Guida all’utilizzo di iMac Pro: scheda tecnica e design

Guida all'utilizzo di iMac ProLa guida all’utilizzo di iMac Pro inizia dalla scheda tecnica, il cuore centrale di ogni dispositivo. Il nuovo computer griffato Apple monta un processore Intel Xeon W da 8 core, con 32 gigabyte di RAM, GPU Radeon Pro Vega 56 e 8 gigabyte di memoria RAM HBM2 dedicata. Inoltre c’è un disco SSD da 1 terabyte per l’archiviazione, con uno schermo Retina 5k da 27 pollici e una videocamera FaceTime HD con risoluzione 1080p. Per quanto riguarda la connettività iMac Pro è in grado di soddisfare tutte le esigenze, in quanto monta una slot per la scheda SDXC, 4 porte USB 3.1, 4 porte Thunderbolt 3/USB type-C e una porta Ethernet 10 gigabit.

La guida all’utilizzo di iMac Pro ci porta adesso all’analisi del design, caratterizzato da una finitura “Space Gray” che conferisce grande eleganza al dispositivo. Il pc presenta una scocca siderale con accessori in coordinato, vale a dire una Magic Keyboard ed un Magic Mouse 2, che può essere tranquillamente sostituito da un Magic Trackpad. La guida all’utilizzo di iMac Pro prosegue nell’ultimo paragrafo, dove ti spiegherò per quali categorie è indicato questo gioiellino.

Per chi è consigliato l’iMac Pro?

Come detto precedentemente l’iMac Pro è destinato ad un utilizzo prevalentemente professionale, considerando le sue enormi potenzialità. Può essere molto utile per gli sviluppatori di app con la realtà aumentata, che avranno la possibilità di sfruttare la potenza della CPU Xeon W per creare oggetti 3D. Sarà un modello molto apprezzato anche dai creativi, che possono lavorare meglio con foto di diversi megapixel o con video girati in 8K. Il computer può essere usato in tutte quelle categorie dove è richiesto l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dalla complessa elaborazione di dati scientifici fino ai complicati algoritmi di “machine learning”. Si conclude qui la guida all’utilizzo di iMac Pro, pensi che possa tornarti utile nel tuo lavoro?