OS X 10.8 Mountain Lion: una migliore condivisione

Attraverso il nuovo OS X Mountain Lion, sarà più facile la condivisione tramite Airdrop, Twitter, Mail, Messaggi, Flickr o Vimeo, ed eseguire altre azioni di scelta rapida, come ad esempio l’impostazione di un immagine al nostro account.

 

Apple ha introdotto Airdrop in OS X Lion, è facile da configurare ed è sicuro per quanto riguarda la condivisione di file tra due Mac sulla stessa rete. Nel nuovo Mountain Lion, Apple rende disponibile la nuova funzione tramite Share Sheets.

 

 

Share Sheets presenta un’icona di invio familiare agli utenti iOS, all’interno di una varietà di luoghi di Mountain Lion, dai pannelli Quick Look per aprire finestre di dialogo di file daContatti, Safari e Photo Booth. Cliccando sull’icona  Share Sheet si apre un menu che mostra una varietà di opzioni di condivisione, già configurato attraverso la sezione Contatti e Calendari Mail in preferenze di sistema. Quindi per esempio con Quick Look immagine, ed attraverso Share Sheets potremmo condividere il file via e-mail,messaggi, Twitter, Flickr o Airdrop.

 

Quick Look video, le opzioni cambiano, per il supporto a Vimeo.

 

 

AirDrop un file e Share Sheets, presenterà una finestra di dialogo che cercherà un Mac nelle vicinanze con una finestra AirDrop aperta nel Finder.

 

 

Una volta che un utente Airdrop locale viene scoperto, il pannello presenta la possibilità di inviare il file selezionato, funziona proprio come Airdrop dal Finder.

 

 

Twitter presenta un pannello simile, derivato dal tweeting dell’interfaccia utente di iOS, che mostra un numero di caratteri e permette di aggiungere la posizione corrente al tweet se lo si desidera.

 

 

Opzioni speciali di Share Sheet sono presenti in altre applicazioni. Ad esempio, Photo Booth consente di selezionare ed eseguire uno snapshot con tipiche opzioni di condivisione grafiche, così come le opzioni per aggiungere a iPhoto, Picture Set Buddy, Account Picture Set, o Cambia immagine profilo Twitter.

 

 

Su Safari, c’è la nuova Toolbar  Share Sheet che aggiunge Reading List o il Bookmark, mail, messaggi e la condivisione via Twitter.

 

 

Tutto questo si basa su un nuovo servizio di condivisione API, che permette alle applicazioni di creare la propria interfaccia utente personalizzata per la condivisione dicontenuti attraverso i servizi disponibili configurati dall’utente (come ad esempio Twitter). Gli sviluppatori possono creare anche dei servizi personalizzati per apice un nuovo potenziale per Facebook, Google, Yahoo, Microsoft ed altri per definire i collegamenti alla propria foto, video e servizi di condivisione di documenti.

 

Via | AppleInsider

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.