Azienda Svizzera SmartData fa causa ad Apple sull’iPhone e l’Apple TV

 

Apple dovrà affrontare una nuova denuncia, da parte di una ditta svizzera SmartData, per quanto riguarda la violazioni di alcuni brevetti. La denuncia è stata presentata all’inizio di questa settimana, riferendo che la Apple TV e l’iPhone, hanno violato un brevetto relativo ad un “computer modulare”. Più precisamente a violare questo brevetto è l’applicazione ufficiale Remote presente su App Store. A violare il brevetto sarebbe la possibilità di poter controllare contenuti sulla Apple TV mediante l’iPhone attraverso l’applicazione Remote.

Sembrerebbe che SmartData abbia cercato di entrare in contatto con Apple prima di procedere ad azioni legali, già dal 2004, periodo in cui forse iniziarono i lavori del futuro iPhone ed in cui il brevetto ancora non era stato riconosciuto.  Poi nel 2006 Apple smise di comunicare con SmartData.

Tuttavia le accuse presentano alcune lacune, in quanto il brevetto interessato contiene sì alcuni concetti di base, ma l’iPhone viene considerato una fonte di contenuti presenti su Internet piuttosto che un mezzo, forse si potrebbe accusare AirPlay, assolutamente assente in qualsiasi punto della denuncia.

 

L’obbiettivo di SmartData, sembrerebbe quello di ottenere il pagamento di royalties da parte di Apple, nonostante venga richiesta l’approvazione di un blocco sui dispositivi incriminati. Al momento Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione, e presto staremo a vedere se la questione verrà risolta dentro o fuori un tribunale.

 

Via | electronista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.