Grand Theft Auto III: la recensione

 

Siate onesti. A chi di voi non viene nostalgia dei primi anni del 2000? Rockstar Games ha rilasciato 10 anni di  Anniversary Edition di Grand Theft Auto III per iOS e Android ($ 4.99, 3,90€). Crimine, violenza, tradimento si sono fatti avanti sui nostri device dal 2001. Le armi sono state prese, i pedoni sono stati investiti, i boss del crimine sono stati rispettati e traditi. E’ così che ti ricordi il gioco?

[appext 479662730]

 

Proprio come con l’originale per PS2, GTA III su iOS inizia con il nostro (anti) eroe, disarmato e tradito dalla sua ragazza.Da qui, siete liberi di vagare, cominciare a lavorare per una banda o interrompere in qualsiasi momento per intraprendere una missione. Potete far vivere al vostro eroe una storia, ma si può anche rubare una macchina e far parte di una banda o passare in mezzo ad una folla e fare uno sterminio. Dirottare un taxi, una macchina della polizia, un’ambulanza e se volete guadagnare denaro potete uccidere un paio di delinquenti.

 

Lo ammetto, girando per le strade di Liberty City, mi sentivo un po’ strano senza il controller della PS2, però funziona tutto.  Correre, saltare e movimenti di base sembrano naturali, alle quali si alternano momenti in cui si tirano pugni e calci attraverso il touch sullo schermo.I nuovi possessori di smartphone potrebbero trovare un po’ strano giocare attraverso il touch screen, ma con venti minuti troverete familiarità con i nuovi comandi. Se i comandi di default non vanno bene per voi potete modificarli, potete utilizzare l’accelerometro, invertire i comandi vista, c’è la configurazione per i mancini e tanto altro.

 

 

GRAFICA E SUONO

 

La gloria, il coraggio, la sporcizia, la libertà di girare per la città appaiono molto bene graficamente. Rockstar ha fatto un gran lavoro per replicare il titolo originale, ogni strillo, arma da fuoco ti tiene ipnotizzato di fronte al display. Andare in macchina, accendere la radio e sentire classici brani “Scarface”, insieme con le pubblicità.

 

GTA III per iOS ha tutto ciò che noi desideriamo. Auto e moto da dirottare, il clima, il terreno tutto molto reale. Durante le scene di fuga che il motore della nostra auto/moto inizia a brillare, e quella che sembra una facile fuga si trasforma in un incubo.

 

STABILITA’

 

GTA III è attualmente alla versione 1.0, e mentre alcuni bug devono essere ancora corretti, nessuno di essi fa crashare il gioco. Su iPad 2 non abbiamo incontrato nessun tipo di problema con iOS 5.0.1, solo all’inizio abbiamo incontrato qualche bug. Poi questi crash finiscono, e mentre alcuni utenti hanno lamentato delle mancanze per quanto riguarda il paesaggio urbano e suoni mancanti, noi non abbiamo notato nessun bug di questo genere. Forse il problema più grande riguarda la correzione grammaticale e ortografica in alcune scene. Ci sono alcuni momenti in cui l’audio non è sincronizzato con i sottotitoli.

 

 

WRAP-UP

 

Anche se con qualche piccolo bug, il gioco ha fatto un passaggio pulito sul sistema iOS. Ogni tanto ci si trova un po’ spaesati con la nuova modalità di gioco e alcune correzioni di bug sarebbero opportune, ma per 4,99$ si può fare perché sembra quasi di giocare con il vecchio titolo.

Ricordiamo che il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 3,99€.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.