Apple ha rilasciato iTunes 12.4.1

Sono passate appena tre settimane dal rilascio di iTunes 12.4 ed è già arrivato il primo aggiornamento: si tratta di iTunes 12.4.1 ed è il nuovo aggiornamento che Apple ha diffuso attraverso il suo Mac App Store e che contiene la risoluzione di diversi problemi (oltre, ovviamente, a vari miglioramenti) che erano stati riscontrati in questi primi giorni. L’update, in particolare, è intervenuto sugli inconvenienti che determinava l’utilizzo di VoiceOver; in più, ha aggiunto un’opzione denominata Azzera Riproduzioni e ha permesso di risolvere il bug per cui la dissolvenza tra i brani non era possibile. Inoltre, con iTunes 12.4, le tracce che venivano aggiunte in coda non erano riprodotte correttamente. Oltre a questo, ci sono state anche delle variazioni dal punto di vista grafico.

Con iTunes 12.4, il colosso di Cupertino ha deciso di rivisitare e di reinterpretare, anche se solo in misura parziale, il modo in cui gli utenti hanno la possibilità di accedere alle sezioni dell’applicazione: se prima le sezioni preferite venivano mostrate in alto a sinistra, con icone di piccole dimensioni e puntini di sospensione per la visualizzazione di altro, ora la versione appena arrivata permette di passare con delle frecce da una sezione ad un’altra e, inoltre, di usufruire di un menu personalizzato.img3File

Inoltre, Apple ha pensato bene di rendere più fluido e più comodo l’accesso alle diverse parti dell’applicazione: merito di una barra laterale che è sempre presente sullo schermo e che può essere personalizzata come si vuole. Anche nel menu l’accesso è stato semplificato: tutte le sezioni Media sono mostrate in primo piano, il che vuol dire che con un semplice clic si può giungere alla sezione che si desidera. Insomma, una migliore navigazione, una barra laterale nuova e un inedito selezionatore di funzionalità, che consentono di switchare tra Libri, Show Tv, Video e Musica, sono caratteristiche più che interessanti ai fini di una riorganizzazione della fruizione.

In questo senso, è davvero utile la possibilità di nascondere i servizi e le icone che non vengono usate. Meno caotici sono anche i menu della barra dei menu, variabili a seconda della modalità che si sta sfruttando (Suonerie, App, Audiolibri, eccetera).