Come telefonare con l’iPad

Come si telefona con un iPad? Si tratta di un’operazione a dir la verità piuttosto semplice, ma per portarla a termine è necessario disporre di un iPhone: per telefonare con un iPad, infatti, è necessario tenerlo vicino a uno smartphone Apple e, ovviamente, accertarsi che sia connesso alla medesima rete Wifi. La prima cosa da fare è attivare sui dispositivi la possibilità di chiamare: chiaramente non c’è bisogno di farlo sull’iPhone, ma sull’iPad sì. Quindi, occorre collegare i due device ad iTunes con il medesimo Apple ID: a quel punto, iOS conosce già il numero di telefono. Come si fa? Con l’iPad si va sulla voce Impostazioni e si seleziona la scheda FaceTime: compare, a questo punto, la funzione Chiamata Da iPhone. Una volta attivata, il gioco è fatto.

ipad-ios9-settings-messages-imessage-send-receiveDopo che l’iPhone è stato connesso alla rete, si può già accedere all’applicazione FaceTime: qui si trova, sulla sinistra, una barra che riporta i nomi dei contatti in rubrica; è sufficiente toccarne uno per avviare una telefonata. Può esserci bisogno di attendere alcuni secondi per l’inizio della chiamata: il tempo necessario alla connessione all’iPhone. Non bisogna dimenticare che l’iPad è privo di un altoparlante interno: ciò vuol dire che tutte le chiamate sono in vivavoce, a meno che non si usino le cuffie.

Se il contatto con cui si desidera dialogare dispone di FaceTime, la chiamata non avviene tramite una telefonata tradizionale ma proprio con FaceTime: per avviarla, si preme a destra del contatto sulla lettera I e poi sulla cornetta di fianco alla busta e alla telecamera. Non si creda che queste chiamate siano paragonabili a quelle che si effettuano su Whatsapp o su Skype: sono telefonate a tutti gli effetti, il che vuol dire che contribuiscono al consumo del credito (se non si hanno minuti gratis a disposizione) o alla riduzione dei minuti in promozione. Ciò è dovuto al fatto che si telefona, in pratica, con l’iPad, ma in realtà tutto dipende dall’iPhone. In altri termini, non si utilizza alcun tipo di Sim interna per il tablet di Apple con una connessione mobile, ma è solo un metodo per chiamare senza prendere l’iPhone in mano. Un divertissement, dunque.