App Store, ecco il gioco di Muhammad Ali

Scomparso da poche settimane, Muhammad Ali ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore e nella mente di un gran numero di persone, sportivi e non solo: per chi non vuol lasciare che la sua memoria svanisca, su App Store è arrivato il puzzle game ufficiale dedicato allo storico pugile americano. Chi si attende un gioco di combattimento classico forse può restare un po’ deluso, ma non si pensi che manchi il divertimento: e comunque il fatto che il gioco sia gratis per iOS, è un ulteriore incentivo che vale la pena di prendere in considerazione per metterlo alla prova.

20160601052232a0ef7vekx87bv7ceIl puzzle game si chiama, semplicemente, “Muhammad Ali: Puzzle King“: facile intuire che il compito del giocatore non è quello di salire virtualmente su un ring né di fare a pugni. Tutto molto più cerebrale e mnemonico: lo scopo, infatti, è quello di mettere insieme non meno di tre forme con lo stesso colore, in modo tale da sconfiggere gli avversari e liberare le diverse griglie presenti. Uno dei punti di forza di questo gioco, che può essere scaricato dall’App Store senza che sia necessario pagare un centesimo, deve essere individuato nella qualità delle grafiche e dei disegni, che – complice il fatto che si tratta di un gioco su licenza ufficiale – sono in grado di rievocare davvero da vicino Cassius Clay.

A rendere il tutto più poetico e, perché no?, nostalgico, c’è anche una storia raccontata in sottofondo, perfetta soprattutto per i più giovani che, per forza di cose, non hanno potuto vivere direttamente l’epopea di uno degli sportivi più amati del secolo scorso. Si può rivivere, in sostanza, tutta la storia che ha permesso ad Ali di diventare un fuoriclasse, un campione dei guantoni e della vita. Il gameplay principale viene visualizzato sulla parte inferiore dello schermo: mentre in basso ci si concentra per accoppiare i vari elementi, nella parte superiore si può osservare un vero e proprio match tra pugili. E, naturalmente, l’esito di questo incontro dipende dalle mosse che si compiono nella griglia sottostante.

Tra le altre curiosità del gioco di Muhammad Ali per i dispositivi iOS, c’è la possibilità di eseguire l’accesso direttamente attraverso il proprio profilo di Facebook: così facendo, si ha anche l’opportunità di sfidare i propri amici sul social network, tra una combo e l’altra.