The Banner Saga 2: tra mito ed avventura

Su App Store (oltre che su Google Play) è possibile scaricare da qualche tempo il gioco The Banner Saga 2: un titolo che, sin dal primo impatto, è in grado di lasciare il segno e di colpire l’attenzione di chi lo sceglie. Il merito della sua buona riuscita deve essere attribuito soprattutto all’amalgama ideale tra avventura e gdr, con una buona dose di strategia che non può che far piacere a chi ha voglia di stimolare l’intelletto. The Banner Saga 2 costa 4 euro e 99 centesimi; il titolo può essere usato sia su dispositivi iOS che su dispositivi Android: vale la pena di scoprirlo più da vicino.

Giocando a The Banner Saga 2, ci si può facilmente rendere conto del fatto che si tratta di un titolo che è stato ideato e sviluppato in maniera specifica per i dispositivi mobili e per i tablet, come ha avuto modo di mettere in evidenza il direttore tecnico di Stoic John Watson; in effetti, dopo l’uscita su Mac e pc di aprile e su Xbox One e PlayStation 4 dell’estate ormai alle spalle, questa è la ciliegina che mancava su una torta decisamente invitante. La trama riprende la storia raccontata nel primo episodio, inserendosi nella lotta tra gli esseri umani e i temibili Dredge.

The Banner Saga 2

The Banner Saga 2: perché vale la pena di giocarci

Giocare con The Banner Saga 2 vuol dire ammirare da vicino ed avere a che fare con un comparto artistico di alto livello. Il titolo, per di più, propone una vasta gamma di scelte, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista morale, da cui dipendono gli esiti delle singole battaglie e lo sviluppo della storia. Se a ciò si aggiunge che il gioco può contare anche sulla modalità Survival, si può ben comprendere il grande lavoro svolto dagli sviluppatori.

Se già il primo episodio aveva messo in mostra una realizzazione tecnica praticamente perfetta, lo stesso si può dire anche per The Banner Saga 2, che per di più viene messo in risalto da una superba colonna sonora, che punteggia la storia e fa assaporare ogni dettaglio del mix tra gioco di ruolo e adventure che caratterizza il titolo. Non si può proprio resistere, insomma, a questo mondo vichingo impregnato di mitologia, in cui la profondità dei toni è addolcita da un aspetto fiabesco ma non per questo mellifluo e innaturale. Un ottimo acquisto per gli utenti Apple.