Su App Store arriva l’app Google Home

L’app Google Cast ha cambiato nome, pur mantenendo pressoché inalterate le sue funzionalità più importanti. L’applicazione che in precedenza era conosciuta come Chromecast, infatti, ha subìto una rivoluzione anagrafica ed è diventata Google Home. Certo, il fatto che si chiami Home anche la periferica per la casa del colosso di Mountain View potrebbe dare adito a qualche fraintendimento, senza dimenticare che anche Apple propone un’applicazione omonima, che è nativamente installata su iOS 10.

Al di là di questa confusione, l’impogoogle homertanza dell’app Google Home va individuata nel fatto che si tratta di una soluzione che dà la possibilità di gestire, di configurare e di controllare i dispositivi Google Home, Chromecast Audio e Chromecast. Tutti coloro che possiedono un dispositivo Chromecast, in sostanza, tramite l’app avranno l’opportunità di adoperare la barra integrata con lo scopo di rintracciare contenuti di vario genere, effettuando ricerche in base agli attori, ai programmi tv o ai film. L’applicazione, inoltre, permette di regolare il volume, di mettere in pausa o di riprodurre tracce su tutti i device, ma anche di scoprire nuovi contenuti e offerte e di personalizzare lo schermo della tv con le foto selezionate.

Cosa aspettarsi da Google Home

Cambiato il nome da Google Cast a Google Home, questo applicativo si caratterizza, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale, per uno stile molto semplice, se non addirittura minimale, in linea con le peculiarità della maggior parte delle app di oggi. In bella vista si può osservare uno sfondo bianco, con contenuti leggibili in qualunque momento, e finestre. Oltre al nome, anche l’icona è stata trasformata: ora si ha a che fare con una casa stilizzata che mantiene i colori tipici del logo nuovo di Google. Su App Store Google Home è a disposizione gratuitamente, come app universale, sia per iPad che per iPhone.

Chi dispone di un device Chromecast ha la possibilità, attraverso questa app, di personalizzare lo schermo del proprio televisore come preferisce, ma anche di consultare i contenuti di tendenza e più utilizzati con la massima semplicità. Usando un device Chromecast Audio, invece, oltre alla scoperta di offerte e contenuti inediti ci si può dedicare all’ascolto di tutti i contenuti che vengono riprodotti in qualsiasi ambiente: per farlo è sufficiente sincronizzare Google Home e gli altoparlanti con gruppi di dispositivi Multiroom. Insomma, nome nuovo e funzionalità da non perdere: il tutto in modo semplice e assolutamente gratuito, grazie all’App Store.