Cos’è il virus del riscatto e come difendersi

Gli hacker si stanno specializzando sempre più nel furto dei dati personali per sottrarre ingenti somme di denaro dalle carte prepagate, dalle carte di credito o dai conti correnti. Ultimamente però si sta diffondendo una nuova tecnica di hackeraggio molto subdola, il ransomware, conosciuta anche come virus del riscatto. I pirati informatici, dopo aver trovato un accesso nel computer, criptano tutti i dati ed i file che risultano illeggibili ed inutilizzabili. I criminali contattano il malcapitato e chiedono come riscatto una cospicua somma di denaro per restituire i dati criptati. Nel mirino degli hacker finiscono soprattutto scuole, ospedali, piccole e medie aziende, raramente i singoli utenti. Scopriamo cos’è il virus del riscatto e come difendersi.

Cos’è il virus del riscatto: consigli utili per tutelare la propria attività

virus del riscattoPer capire cos’è il virus del riscatto bisogna innanzitutto sapere come funziona. Gli hacker solitamente studiano attentamente le abitudini social delle potenziali vittime, e poi inviano dei messaggi con delle email molto simili a quelle di un parente o di un amico che magari si differenziano per un singolo punto o una lettera. In genere le vittime cliccano il link presente nel messaggio poiché ritengono che si tratti di una mail sicura, ma così facendo spalancano le porte ai pirati informatici. Ti consiglio quindi di fare sempre molta attenzione al nome del mittente, e se ricevi un’email sospetta da parte di un amico o di un parente contattalo immediatamente per sapere se effettivamente ha inviato quel messaggio. In caso contrario non cliccare assolutamente sul link e avvisa il tuo contatto, poiché il suo computer potrebbe essere stato infettato. Se hai un’impresa ti suggerisco vivamente di eseguire un backup quotidiano di tutti i computer, spostando i dati su un hard disk che non sia collegato alla rete dell’azienda. Ora sai cos’è il virus del riscatto e hai gli strumenti utili per difenderti dagli attacchi dei cybercriminali.

Cosa fare se il proprio computer è stato infettato dal virus del riscatto?

Non sapendo cos’è il virus del riscatto diverse persone sono cadute nel tranello, e sono state costrette a pagare il riscatto per riavere i propri preziosi dati necessari per lavorare. Ti ho spiegato cos’è il virus del riscatto quindi dovresti essere in grado di difenderti da un eventuale attacco, tuttavia i mezzi utilizzati dagli hacker sono così sopraffini che il tuo pc potrebbe ugualmente essere infettato. In tal caso non pagare, poiché il 30% dei ransomware può essere decriptato anche facilmente. Ti è mai capitato di subire un attacco hacker o di ricevere email sospette nella tua casella di posta?