Come individuare gli autovelox con le app dell’App Store

Se vuoi individuare gli autovelox con le app dell’App Store, devi tener presente che questi strumenti hanno lo scopo di rendere la circolazione sulle strade più sicura: insomma, non commettere l’errore di pigiare a fondo sull’acceleratore non appena hai superato il rilevatore di velocità, poiché non è questo lo scopo per le quali le app sono state concepite.

Cosa fare per individuare gli autovelox con le app dell’App Store

Individuare gli autovelox con le app dell’App Store è facile se usufruisci di Waze, un’applicazione che può essere scaricata sugli iPhone in maniera gratuita e che si basa sulle mappe sociali di Google: consente di trovare non solo gli autovelox fissi ma anche quelli mobili, senza dimenticare i semafori spia e i tutor. La community di Wazer aggiorna di continuo le varie postazioni, in modo tale che la lista sia sempre efficace.

app per scoprire autoveloxNon è gratuita, invece, iCoyote, un’altra delle soluzioni che ti consente di individuare gli autovelox con le app dell’App Store: in questo caso, infatti, devi pagare un abbonamento che prevede un canone di circa 4 euro al mese. Se vuoi provarla per testarne l’utilità, in ogni caso, hai a disposizione una demo gratuita della durata di 30 giorni. In tutta Europa sono quasi 5 milioni gli utenti che fanno parte della rete di iCoyote e che aggiornano le mappe in continuazione, indicando tanto gli autovelox quanto le zone di controllo, le zone a traffico limitato, i limiti di velocità, le condizioni del traffico e persino gli incidenti. L’app, inoltre, può essere lanciata con le mappe di Google Maps.

TomTom Italia

L’ultimo modo per individuare gli autovelox con le app dell’App Store è quello di usare TomTom Italia, che è gratuita per i primi dodici mesi ma a partire dal secondo anno ha un costo – a dir la verità, non proprio economico – di 34 euro e 99 centesimi. Disponibile sia per iOS che per Android, l’app in questione mette a disposizione indicazioni e informazioni a proposito degli itinerari che devono essere seguiti e dà consigli sulle condizioni del traffico. Uno dei pregi più interessanti di questa soluzione va individuato nella sua capacità di rilevare la posizione degli autovelox e di segnalarla non solo quando è online, ma anche quando è offline: ciò vuol dire che si ha la possibilità di evitare che il traffico dati del telefono venga consumato. Qual è il tuo parere in proposito?