Come utilizzare Apple Pay, l’app che sta spopolando negli Stati Uniti

Hai mai sentito parlare di Apple Pay? Si tratta di un’app che permette di pagare direttamente con l’iPhone. Apple Pay è in grado di supportare le carte del circuito Visa e Mastercard, purché siano supportate da Unicredit, Carrefour Bank e Boon. Recentemente anche Mediolanum e American Express hanno deciso di aderire a questo sistema di pagamento, che sta trovando larga diffusione tra gli utenti Apple. Tuttavia è possibile caricare tramite Apple Pay una carta prepagata di una banca anche se non è partner di Apple. Quest’app sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti, ma per il momento fatica ad ingranare in Italia. Il nostro paese accetta sempre con riserva alcuni cambiamenti per una mentalità un po’ tradizionalista, quindi per anticipare i tempi scopriamo come utilizzare Apple Pay.

Come utilizzare Apple Pay: le principali funzioni

Apple pay app come funzionaCome utilizzare Apple Pay? Quest’app funziona esattamente come una carta di credito, poiché è sufficiente avvicinare l’iPhone al POS contactless ed utilizzare il lettore di impronte digitali. Il POS, dopo averti riconosciuto come legittimo proprietario, ti permetterà di concludere l’operazione di pagamento. Altra importante funzione è il pagamento all’interno delle app, soprattutto per quei servizi che non utilizzi spesso e dove non hai un account con una carta registrata. Questa tipologia di pagamento può essere effettuata tramite l’iPhone 6, o dispositivi successivi, ed Apple Watch. Per sapere come utilizzare Apple Pay e sfruttare la carta fedeltà passiamo al prossimo paragrafo.

Come usare la carta fedeltà

L’utilizzo di Apple Pay presso negozi che accettano questo sistema di pagamento permette di ricevere interessanti premi. Devi aggiungere la tua carta fedeltà al Wallet, ed utilizzarla ogni volta che fai le tue spese. Toccando un apposito tasto puoi visualizzare la tua carta fedeltà automaticamente in un negozio, attivando successivamente la “Selezione automatica”. Dopo aver usato la carta fedeltà, Apple Pay passa direttamente alla carta di pagamento selezionata per gli acquisti. In alcuni negozi puoi usare contemporaneamente la carta fedeltà e la carta di pagamento in un unico passaggio; in altri negozi invece probabilmente dovrai aspettare la richiesta di pagamento da parte del terminale o del cassiere. Per sapere come utilizzare Apple Pay in modo corretto ti consiglio di visualizzare tutte le informazioni presenti sul sito di Apple, verificando continuamente la cronologia delle transazioni per tenere sempre sotto controllo il tuo estratto conto. Anche se in Italia il servizio stenta a decollare, è utile sapere come utilizzare Apple Pay per sfruttare al meglio i propri dispositivi Apple. E tu hai mai avuto modo di utilizzare Apple Pay per i tuoi pagamenti?