Come utilizzare Notch Remover, l’app che elimina la lunetta dell’iPhone X

L’iPhone X è stato annunciato con grandi squilli di tromba, ed in effetti il suo esordio è stato scintillante con la presentazione di caratteristiche tecniche davvero straordinarie. Una delle innovazioni più interessanti dell’ultimo gioiello griffato Apple è il Face ID, un sistema biometrico facciale che con la collaborazione della fotocamera True Depth permette di mappare tutte le caratteristiche fisiche del volto. In questo modo potrai sbloccare il tuo iPhone X con un semplice sguardo, funzione molto importante ad esempio quando hai le mani impegnate, oppure per tenere alla larga occhi indiscreti ed un po’ troppo curiosi. Tuttavia il Face ID sembra aver creato un piccolo difetto di natura estetica: invadendo il pannello AMOLED crea una sorta di lunetta che a molti non piace. Perciò è nata Notch Remover, l’app per eliminare la lunetta dell’iPhone X. Scopriamo come utilizzare Notch Remover nei successivi paragrafi.

Come utilizzare Notch Remover: il funzionamento dell’app

Come utilizzare Notch RemoverNotch Remover è un’app creata da Axiem Systems per risolvere quello che secondo molti è un problema di natura estetica. Per capire come utilizzare Notch Remover è opportuno innanzitutto sapere bene come funziona. Questo particolare software in pratica maschera la lunetta dipingendo tutta la sezione superiore dello schermo con uno sfondo nero. In questo modo la sbarra di stato si fonde da un punto di vista cromatico con quella parte del telefono, che contiene la fotocamera frontale True Depth. Lo schermo AMOLED infatti è in grado di visualizzare neri perfetti, che si fondono con la lunetta eliminandola, o quanto meno rendendo la sua presenza impercettibile. Sembrerebbe un’ottima soluzione, eppure sapere come utilizzare Notch Remover non è sufficiente ad eliminare il problema della lunetta.

Notch Remover: i dubbi sul suo utilizzo

Ecco come utilizzare Notch Remover, ma è opportuno fare alcune osservazioni. Questo particolare effetto che elimina la lunetta è visibile esclusivamente nella schermata principale del telefono. In sostanza il software non fa altro che applicare una barra nera sopra le immagini che gli vengono fornite, per poi utilizzarle come sfondo. Inoltre bisogna aggiungere che Notch Remover sembra essere in netto contrasto con le linee guida fornite da Apple per la realizzazione di app per iPhone X. La Mela Morsicata, dopo aver studiato a lungo la creazione dello schermo AMOLED, non gradirà sicuramente che venga “deformato” in questa maniera. Apple potrebbe anche decidere di rimuovere l’app, ma nel frattempo già stanno nascendo altre applicazioni con un funzionamento simile. Adesso che sai come utilizzare Notch Remover, preferisci eliminare l’antiestetica lunetta o pensi che sia un piccolo problema facilmente tollerabile?