iOS 12: 6 passi per proteggere la propria privacy

Se hai installato iOS 12 sul tuo iPhone o sul tuo iPad sappi che esistono delle impostazioni per proteggere la tua privacy. Quando aggiorni un sistema operativo alcune impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza potrebbero cambiare a causa delle nuove funzioni dell’OS di ultima generazione. Quello della privacy è sempre un tema molto delicato, quindi per proteggere i tuoi dati da occhi indiscreti assicurati di attivare le impostazioni che ti riporto nel prosieguo dell’articolo.

Come impostare il password manager su iOS 12

Su iOS 12 c’è la possibilità di gestire le password in modo molto più sicuro e veloce, poiché è sufficiente un’unica impostazione. Per attivarla devi andare in “Impostazioni”, poi in “Password”, quindi su “Account” ed infine su “Riempimento automatico”. La prima voce che trovi è iCloud Keychain, che ti permette di salvare ed inserire in automatico le password già registrate sull’account Apple. Sotto questa voce è presente un’app, o anche di più, di gestione password già installata su iPhone o su iPad. Per attivare il servizio devi spuntare iCloud Keychain e poi il nome dell’app password manager installata e visibile nella lista.

Come gestire il Face ID ed il Touch ID contemporaneamente

Finora c’era un amletico dubbio nell’utilizzo dei dispositivi mobile Apple: meglio il Face ID o il Touch ID? Con iOS 12 non c’è più questo problema, poiché è possibile impostare uno dei due sensori biometrici per svolgere determinate azioni. A seconda delle varie circostanze puoi decidere tranquillamente se utilizzare il Face ID oppure il Touch ID. Per gestire le tue azioni ti basta andare su “Impostazioni”, poi su “Touch ID” e codice ed impostare nella nuova scheda che si apre il sistema di sblocco personalizzato per ogni azione.

iphone face id

Come abilitare gli aggiornamenti automatici

Attivando gli aggiornamenti automatici puoi ricevere rapidamente le nuove versioni e le patch di sicurezza dell’OS Apple. Per farlo devi andare su “Impostazioni”, poi su “Generali”, quindi su “Aggiornamento” ed infine spuntare su “ON” vicino alla dicitura “Aggiornamenti automatici”.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su iCloud

Attivare l’autenticazione a due fattori è un passaggio fondamentale per tutelare la propria privacy. Anche se un hacker riuscisse a rubare la tua password non potrebbe fare nulla. Senza il codice di verifica, che arriva direttamente sul dispositivo, non avrebbe infatti modo di entrare nel tuo account. Per attivare questa funzione devi andare in “Impostazioni”, poi su “Password e Sicurezza” ed infine premere su “Autenticazione in due fattori”.

Come abilitare il reset automatico in caso di furto

In caso di furto è estremamente utile abilitare la funzione “Cancella dati”, un’operazione da fare immediatamente. Questa funzione si attiva solamente se il ladro sbaglia il pin per 10 volte consecutive per sbloccare lo schermo. In pratica il dispositivo in automatico cancella tutti i dati presenti impedendo quindi al malintenzionato di accedere alle tue informazioni personali.

Come gestire la condivisione della posizione

Il sistema di geolocalizzazione delle applicazioni cerca sempre di individuare dove ti trovi per fornirti informazioni utili, ma ti consiglio di scegliere attentamente le app a cui indicare la tua posizione. Per gestire al meglio la condivisione della tua posizione vai su “Impostazioni”, poi su “Privacy” ed infine su “Servizi di localizzazione”.