Tracciare le spedizioni con Siri: ecco come fare

Per controllare lo stato dei tuoi ordini sul web puoi utilizzare i comandi vocali di Siri, l’assistente vocale di iOS. Il servizio è stato reso disponibile da Deliveries, una delle tante applicazioni di parti terze disponibile sull’App Store di Apple. L’ultimo update, rilasciato alla fine dello scorso novembre, porta la app alla versione 8.3 che offre tante nuove opzioni. Una delle più interessanti riguarda le cosiddette “scorciatoie” che possono essere configurate direttamente dall’utente per tracciare le spedizioni con Siri. Esistono 5 scorciatoie, chiamate da Apple “Comandi Rapidi“, per effettuare un controllo rapido secondo le proprie abitudini.

Le 5 scorciatoie per tracciare le spedizioni con Siri

La prima scorciatoia si chiama “Aggiungi una consegna” e permette di lanciare la stessa funzione già presente nell’applicazione.

La seconda scorciatoia, chiamata “Scansione di un pacco”, ha una funzionalità simile alla prima ed offre un servizio standard.

Utilizzando la terza scorciatoia puoi invece avere una panoramica completa di tutte le spedizioni effettuate ed attualmente in corso tracciate dall’app.

La quarta scorciatoia è in grado di illustrare lo stato completo della prossima spedizione in arrivo. Utilizzando iPhone o iPad puoi visualizzare sul display il numero ed i dettagli della spedizione. Se invece utilizzi la scorciatoia dall’HomePod vieni informato quando arriva il pacco, ma non puoi sapere nello specifico di quale pacco si tratta se hai effettuato più di un ordine contemporaneamente.

Infine la quinta scorciatoia è quella più utile ed interessante, anche se richiede qualche passaggio più complesso relativo alla configurazione poiché devi creare un “Comando Rapido” personalizzato per ogni pacco. Per avviarla devi andare nelle Impostazioni dell’app, dove ti viene illustrato sul display il numero di ogni singola spedizione. Dopo aver selezionato il numero desiderato non devi fare altro che assegnargli la scorciatoia prescelta. Può risultare un processo piuttosto macchinoso, ma è molto veloce ed utile soprattutto se stai aspettando un pacco importante.

>> LEGGI ANCHE: Come proteggere la tua privacy con iOS <<

tracciare spedizioni con siri comando vocale

Comandi Rapidi e scorciatoie: cosa sono e come funzionano

Esiste una piccola differenza tra Comandi Rapidi e scorciatoie che è bene conoscere per utilizzare al meglio queste due funzioni e sfruttare il dispositivo in modo intelligente e secondo le proprie abitudini.

Innanzitutto esistono i comandi standard capaci di eseguire una sola operazione per volta individuandola tra un serie di impostazioni prestabilite. L’intelligenza artificiale dell’assistente personale elabora i comandi e fornisce un’esperienza a misura d’utente cercando di capire il comando preciso. I Comandi Rapidi sono invece comandi vocali personalizzati che si basano sulla tua routine quotidiana. Se ad esempio ogni giorno ordini il caffè con la stessa app, Siri potrebbe suggerirti la tua bevanda preferita. Ti basta toccare il blocco schermo per accettare i suggerimenti di Siri. In alternativa puoi scorrere da sinistra verso il centro dello schermo per visualizzare “Cerca” e poi toccare il suggerimento di Siri.

Le scorciatoie sono leggermente diverse in quanto comprendono una serie di comandi impostati dallo stesso utente che sono associati ad una frase specifica. Quando vuoi utilizzare una scorciatoia quindi devi usare la frase impostata così com’è, come se fosse una sorta di parola d’ordine. Se aggiungi una o due congiunzioni, un aggettivo o una parola non compresa Siri potrebbe non capire qual è la scorciatoia che intendi avviare.