Riepilogo e considerazioni sulla Apple iTV

Da un pò circolano in rete rumors su un nuovo prodotto Apple chiamato iTV, analizziamo insieme i rumors finora rinvenuti.

Dalla “iTV” ci si aspetta  un prodotto altrettanto rivoluzionario. Questo  prodotto potrebbe consentire ad Apple di imporsi in un settore tutto nuovo che, secondo Steve Jobs, potrebbe ancore essere migliorate.

 Quali potrebbero essere le caratteristiche ?

Il mercato delle TV è un mercato abbastanza definito che è difficile sconvolgere, ma Apple ha dimostrato di saperlo fare, specialmente nel 2007 quando l’azienda di Cupertino ha riscritto il concetto di “telefono cellulare” presentando l’iPhone. La stessa situazione potrebbe ripetersi nei prossimi mesi.

Misure: secondo alcune fonti abbastanza note, la “iTV” sarà disponibile in più versioni, con schermi che andranno dai 32″ ai 55″. Potrebbe confermare questa indiscrezione un altra notizia secondo cui Jonathan Ive, storico designer di Apple, disporrebbe di un prototipo di “iTV” da 42″ nel suo laboratorio. I Display dovrebbero essere degli OLED, IPS, con risoluzione full HD.

Ma la vera rivoluzione potrebbe essere quella di dire addio al telecomando, la iTV potrebbe funzionare con Siri, ( comando vocale).Non è esclusa nemmeno la possibilità di sincronizzare i contatti, i calendari, gli account email e le altre informazioni tramite iCloud.

La apple iTV sarebbe dotata di un sistema operativo simile a iOS, e a quello dell’ attuale Apple TV. iOS è un sistema semplice e immediato: un’apposita versione studiata per un televisore potrebbe rendere molto più facile l’accesso alle trasmissioni che interessano l’utente (Le  trasmissioni potrebbero essere anche registrate).

Per quanto riguarda il 3D non pensiamo che apple voglia munire la sua TV di questa tecnologia – che di fatto non è stata implementata, come ci si auspicava, in iPhone e iPad – ritenendola, probabilmente, ancora non matura. Anche per quanto riguarda la “iTV” non si hanno dettagli in merito.

Contenuti e Canali

Secondo i rumors la iTV dovrebbe rendere disponibili i canali del digitale terrestre e tutti i contenuti di iTunes che sono attualmente presenti sulla Apple TV.

Prezzi

Il prezzo della “iTV”, sicuramente sarà abbastanza elevato. Si ipotizza che possa essere pari a circa il doppio del prezzo medio dei televisori attuali, a parità di dimensioni. Ciò significa che la “iTV” potrebbe oscillare tra i mille e i duemila euro a seconda della dimensione.

Conclusioni

Questa idea potrebbe sicuramente portare innovazione nel settore TV, come anche Steve Jobs sperava, Tim Cook avrà sicuramente ereditato le linee guida di questo progetto, che potrebbe nascere anche questa estate. Non ci sembra una vera e propria rivoluzione ma sicuramente qualcosa che migliorerà notevolmente l’ esperienza d’ uso della televisione.

Staremo a vedere

Via | iPhoneItalia

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.