I produttori di smartphone seguiranno il modello Apple e produrranno meno modelli durante l’anno

 

Quattro grandi produrri di Smartphone, hanno in programma di ridurre il numero di nuovi telefoni cellulari, per cercare di cogliere il successo che ha avuto Apple con un solo dispositivo.

 

HTCResearch in Motion, Sony e Motorola Mobility, stanno tutti regolando le loro strategie per produrre un numero minori di nuovi dispositivi nel corso di un anno, riporta DigiTimes. Le società avrebbero intenzione di concentrare le proprie risorse di marketing sui “modelli designati” invece di diluire il mercato con troppe opzioni.

 

L’unico grande aggiornamento di Apple iPhone introdotto nel calendario 2011 è stato l’iPhone4S. Si è appena concluso il quarto trimestre ed Apple ha venduto oltre 30 milioni di unità.

 

La strategia di Apple e Samsung, cioè quella di essersi concentrati su un singolo dispositivo, ha fruttato loro una grande fetta di mercato rispetto ai loro rivali.

 

Il successo di Apple è già stato imitato da Samsung, che ha trovato il successo grazie al suo Galaxy S II nel 2011. Questo telefono ha venduto 10 milioni di unità nei suoi primi sei mesi.

 

Concentrandosi su un minor numero di modelli, i produttori di smartphone sperano di essere in grado di aumentare le loro vendite, ma anche di risparmiare sui costi di sviluppo e di marketing. L’operazione potrebbe anche consentire alle aziende di raggiungere economie di scala nella produzione, ed essere più efficienti.

 

Con il lancio dell’iPhone 4S, Apple ha guadagnato quote di mercato.

 

Via | AppleInsider

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.