Come cambiare la voce del sistema del Mac

 

Grazie a SIRI oggi siamo abituati a sentir parlare il nostro iPhone. Ma anche il Mac, può parlare, attraverso VoiceOver, che è stato progettato per le persone non vedenti. E’ possibile utilizzare questa utile applicazione per far leggere al nostro MAc un testo selezionato, può essere utile in una presentazione ed in altri ambiti.

 

La voce di default che il Mac utilizza per il Text to Speech ha un nome: Alex. Ha un tono gradevole e un certo calore, ma avete altre scelte se siete alla ricerca di qualcos’altro. C’è Victoria, che è l’equivalente femminile di Alex, e poi Bruce e Katy, che sono più robotiche. Lion e Snow Leopard hanno un totale di sei voci, ma ci sono altre voci tra cui scegliere. In questo how-to, imparerete a cambiare la voce del sistema, così come aggiungere nuove voci.

 

1 ATTIVARE TEXT TO SPEECH

 

Per far si che il vostro Mac legga ad alta voce, il testo selezionato, vai in preferenze di sistema e poi su Voce, poi sotto la scheda Testo da pronunciare, selezionare la casella di Speak testo selezionato.  La combinazione di tasti predefinita in Lion è  Opzione + Esc. ma è possibile modificarlo facendo clic sul pulsante Change Key. In Snow Leopard, è necessario definire una combinazione di tasti.

 

Ogni volta che si desidera che il Mac legga il testo selezionato premete la combinazione di tasti Opzione+Esc.

 

2 CAMBIARE LA VOCE

 

 

Sempre nella scheda Testo da pronunciare delle preferenze di sistema vocale, fare clic su Voce di Sistema ed appare un menu a comparsa. Vedrai le voci, divisi per sesso, seleziona la voce da te scelta . Per sentire il suono della voce scelta, dopo aver selezionato la voce clicca su riproduci.

 

Una volta scelta la voce puoi selezionare anche la velocità di lettura nella barra Riproduzione Vocale.

 

3 AGGIUNGERE NUOVE VOCI

 

 

Nel menu voce di sistema utilizzato nel passaggio 2, seleziona personalizza nella parte inferiore del menu. Apparirà una nuova finestra con un elenco di diverse voci. In Lion molte voci sono state progettate per essere utilizzate con un linguaggio particolare  come il tedesco, giapponese, arabo, coreano, o anche sudafricano inglese, e quelle voci leggeranno l’inglese con le inflessionidel linguaggio con cui è stato progettato. Dopo aver scelto la voce, e possibile sentire il suono di quella voce e se sarà di vostro gradimento sarà necessario scaricare quella voce, infatti ti verrà richiesto se vuoi scaricare quella voce e tu dovrai confermare.

 

4 PARLA

Dopo aver scaricato la voce da te scelta, seleziona la velocità di lettura, quindi chiudere la finestra di preferenze voce ed il gioco è fatto.

 

Quando si desidera utilizzare Text to Speech, selezionare il testo e premere la combinazione di tasti Opzione+Esc. Alcune applicazioni, come TextEdit, hanno text-to-speech integrato.

 

Via | Macworld

 

 

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.