Apple lancia iBook 2 con libri interattivi

E’ appena terminato l’evento Educational di Apple, tenutosi a New York al Guggenheim Museum.

A presentare l’evento è Phil Schiller iniziando a parlare del ruolo importante che l’educazione scolastica deve svolgere, e del fatto che l’iPad può diventare uno strumento d’ausilio importante per tutti gli studenti.

 

 

Apple introduce iBook 2, una versione aggiornata del software per gli e-book per i dispositivi iOS. L’aggiornamento si occupa principalmente dei libri di testo interattivi, e della partnership con importanti case editrici.

 

Le nuove funzionalità di iBook sono:

  • Sono disponibili i libri di testo scolastico
  • Esperienza multitouch sui libri per iPad
  • Libri di testo interattivi con diagrammi, foto e video
  • Possibilità attraverso un tocco di immergersi  in immagini interattive con didascalie, possibilità di rotazione degli oggetti 3D, scorrere le immagini all’interno di gallerie, guardare i video a schermo intero e molto altro
  •  Utilizzare un dito come un evidenziatore sul testo
  • Approfittare di tutti i vantaggi che offre un libro interattivo per la memorizzazione di eventi importanti, note, glossario ed altro
  • Con un semplice tocco su un termine nel glossario e possibile visualizzare la definizione del termine chiave dell’argomento ed i concetti senza dover abbandonare la pagina

 

Apple ha già iniziato una partnership con McGraw-Hill, Pearson, e Houghton Mifflin Harcourt per i libri di testo, e queste tre aziende rappresentano il 90% dei libri di testo venduti in America. McGraw-Hill e Pearson oggi stanno pubblicando alcuni titoli di testo oggi stesso, e presto ne pubblicheranno molti altri.

 

Apple inizialmente si concerterà sui libri di testo per le scuole superiori, con prezzi di 14,99$ o anche meno. Inoltre gli autori possono aggiornare i proprio libri di testo e gli studenti avranno questi aggiornamenti senza dover spendere altri soldi.

 

iBook 2 è scaricabile gratuitamente da App Store.

 

Apple ha anche rilasciato un aggiornamento per iTunes 10.5.3, con supporto per la sincronizzazione dei nuovi libri di testo.

iTunes 10.5.3, permetti di sincronizzare i nuovi libri di testo interattivi con il proprio iPad. I libri multitouch sono disponibili per l’acquisto dall’iTunes Store sul proprio Mac, oppure sull’iBookstore con iBook 2 per averli direttamente sul vostro iPad.

 

iTunes 10.5.3 pesa 102,15 MB per Mac, 66,11 MB per Windows a 32 bit, e 67,98 MB perWindows 64-bit.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.