I passi da seguire per pubblicare e vendere un libro tramite iBookstore

Adesso che Apple ha reso disponibile l’iBooks Author, molti di noi si cimenteranno nello scrivere un libro. Adesso infatti, senza passare per le case editrici, tutti possono pubblicare un libro, dando il 30% de ricavi, come avviene per le applicazioni, ad Apple.

Per pubblicare libri attraverso iBooks Author dobbiamo seguire una procedura. Innanzitutto bisogna creare un nuovo account iTunes Connect. Se si sceglie di vendere i libri, quindi non distribuirli gratuitamente, bisogna chiedere un codice EIN agli USA.  E’ un codice per pagare le tasse e viene dato gratuitamente sottoscrivendo un modulo (solo in inglese) e spedendolo via email. Dopo qualche tempo si riceve il codice per le tasse da inserire in iTunes Connect e procedere con l’account.

Una volta terminata l’iscrizione torniamo su iTunes Connect, e si firmano dei contratti on line e si scarica iTunes Producer, l’applicazione che permetterà di inviare i libri per la pubblicazione. Dopodichè, quando avrete ultimato il libro, dovrete chiederne un codice ISBN su ISBN.it. Prima dovrete iscrivervi al circuito ISBN pagando una tantum di 36,3 € e circa 3 € per un pacchetto di 25 codici, quindi utili per 25 libri.

Dopo aver svolto tutte queste pratiche burocratiche, dovrete mandare il vostro libro all’approvazione che sarà pubblicato, così, nell’iBookstore. Apple vi permetterà di gestirne il prezzo e vi corrisponderà, tramite un bonifico, la parte che avete ricavato dalle vendite. I libri creati possono essere coperti o meno da DMR, eccetto i contenuti multimediali che sono leggibili solo da iBooks di iOS.

Via | melamorsicata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.