Canalys: il successo di Apple e Samsung preoccupa gli altri concorrenti

Anche dalle analisi di Canalys emerge il successo senza precedenti di iPhone 4S: i 37 milioni di unità venduti da Apple nel solo ultimo trimestre superano ogni record precedente, tra cui i 28,3 milioni di cellulari venduti da Nokia nel Q4 del 2010 e superano in numero il totale di tutti gli smartphone venduti 4 anni fa pari a 35,5 milioni. Oltre che documentare ulteriormente il successo di Apple i numeri e i confronti di Canalys offrono una prospettiva interessante sulle dimensioni in costante crescita del settore smarthone a livello globale. In ogni caso la parte più interessante del report riguarda i risultati registrati da Samsung e soprattutto l’anticipazione per quelli attesi dagli altri costruttori concorrenti del settore. 

Apple e Samsung stanno competendo da mesi per aggiudicarsi il podio come costruttore più importante del settore per il trimestre e a livello annuale: la battaglia a due nel mercato smartphone è emersa anche dalle precedenti analisi di iSuppli e Strategy Analytics. Il colosso coreano ha presentato una crescita del 30% negli smartphone, ricavi complessivi di 42,1miliardi di dollari e un incremento del 76% nei profitti. Canalys promuove il lancio dei nuovi smartphone Windows Phone Lumia da parte di Nokia ma precisa che per risollevare l’andamento negativo del colosso finlandese occorre proseguire con nuovi lanci, prodotti e lavoro. Secondo la società di analisi Nokia ha venduto 19,6 milioni di smartphone di cui 1milione di Lumia, ciò nonostante i ricavi sono scesi del 21% da 16,6miliardi di dollari del 2010 a 13,2 miliardi nell’ultimo trimestre del 2011.

Infine Canalys anticipa che il grande successo di Apple e Samsung nell’ultimo trimestre del 2011 ha provocato più di un problema per gli altri concorrenti del settore. Gli effetti di quanto accaduto a fine 2011 saranno più visibili quando HTC, LG, Huawei e ZTE presenteranno i rispettivi risultati fiscali attesi tutti entro questa settimana. Nei prossimi giorni Canalys pubblicherà un report completo sul settore smartphone a livello mondiale per il quarto trimestre del 2011.

Via | Macity

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.