IOS 5.0.1 Bug permette a chiunque di effettuare chiamate sul proprio iPhone FaceTime, anche con impostazioni di sicurezza attivate

 

Il blogger canadese Ade Barkah, ha scoperto una falla di sicurezza su iOS 5.0.1 a proposito di FaceTime, che permette a chiunque di effettuare una chiamata nonostante siano attive tutte le impostazioni di sicurezza sul terminale.

 

Il bug sembrerebbe funzionare su iPhone 4 ed iPhone 4S.

Barkah riporta:

Siamo stati in grado di ingannare il Controllo Vocale, nell’accedere alla rubrica privata, ed avviando videochiamate in FaceTime su un iPhone 4 bloccato, anche con il Voice Dial disattivato in Impostazioni.

 

Barkah, poi ha attivato tutte le impostazioni di sicurezza del dispositivo inserendo un codice di sblocco in Settings, e disattivando il controllo vocale, e nonostante tutti questi accorgimenti è stato possibile avviare una chiamata dalla schermata relativa alle Chiamate di Emergenza grazie a comandi appositi mediante il Controllo Vocale, senza tuttavia dover inserire la password.

  Il Controllo Vocale mi ha riferito di aver trovato due numeri per Lisa Klein: il suo “cellulare” ed un altro numero “love snack”, se ad esaminare il mio iPhone fosse stata la mia ragazza gelosa, sarei stato sicuramente scoperto. Ricordate, stiamo ottenendo tutte queste informazioni da un telefono bloccato con il Voice Dial disattivato.  Fino ad ora abbiano solamente esplorato i Contatti. Possiamo effettivamente avviare una chiamata dal telefono bloccato? Con FaceTime, la risposta è sì! Partendo nuovamente dalla schermata delle Chiamate di Emergenza, questa volta dico: “FaceTime <Lisa Klein>.”

 

Per gli utenti con iPhone 4S, questo funziona solo se Siri è disattivato. Gli utenti con iPhone 3 e 3GS, sono al sicuro da questi bug perché FaceTime è disponibile esclusivamente a partire dall’iPhone 4, ma qualcuno potrà comunque navigare tra i contatti dell’iPhone.

 

Questo è un grande problema, perché qualcuno potrebbe invadere la nostra privacy, navigare tra i nostri contatti, calendari, nonostante siano attivate le impostazioni di blocco e di sicurezza del nostro iPhone. Ora speriamo che Apple stia lavorando per risolvere questo grande problema con il nuovo iOS 5.1 che forse verrà lanciato il 9 marzo.

 

Via | iDownloadBlog

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.