Tim Cook al Goldman Sachs: la sicurezza dei lavoratori, la crescita di iPhone e iPad, e la strategia finanziaria

Il CEO di Apple Tim Cook ha appena completato una sessione di Q&A con l’analista BillShope alla Goldman Sachs Technology and Conference Internet.

 

 

Sicurezza dei lavoratori

Tim Cook, ha ribadito che nessun’altra azienda come Apple sta facendo tanto per assicurare condizioni di lavoro dignitose ai dipendenti. Cook ha focalizzato i punti sullo sfruttamento del lavoro minorile, sicurezza e sugli straordinari. Apple ha anche collaborato con la Fair Labor Association. Inoltre Apple continuerà a tenere dei resoconti mensile per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei dipendenti.

 

Sviluppo iPhone

Apple ha avuto un trimestre da record, con oltre 37 milioni di unità di iPhone vendute. Cook ha osservato che il 90% degli acquirenti di telefonia mobile e il 75% degli acquirenti di smartphone stanno ancora scegliendo qualcosa di diverso da un iPhone. Di conseguenza, Apple ha ancora spazio notevole per crescere.

 

Mercati emergenti

Apple sta mettendo molte delle sue energie per poter crescere nei mercati emergenti, con obiettivi primari Cina, Brasile e Russia. In Cina il Mac è cresciuto anno dopo anno del 100% e questa è un’ottima base per crescere ancora. Nei mercati emergenti Apple ha guadagnato nel 2007 1,4 miliardi di dollari per passare a 22 miliardi del 2011.

 

Sviluppo iPad

Cook ha dichiarato che sono stati venduti 55 milioni di Tablet, un crescita a livello esponenziale per Apple. L’iPad ha beneficiato in modo significativo da una base consolidata di utenti che hanno familiarità con l’iPhone e iPod e dell’infrastruttura messa a punto di iTunes Store e App Store.

 

Competitor tablet

Nell’affrontare i propri competitor nel mondo dei tablet a basso costo come il Kindle Fire di Amazon, Cook riporta che per i consumatori il prezzo non è l’aspetto fondamentale. Cook ha osservato che egli ama la concorrenza (a patto che le altre società “inventino le proprie cose”) e che egli ritiene che l’innovazione di Apple si spingerà avanti.

Stock e dividendi
Cook ha dichiarato che Apple ha grandi disponibilità economiche e che Apple spende i propri investimenti in maniera ingegnosa. Inoltre Apple sta lavorando anche per i propri azionisti affinché possa distribuire parte dei propri dividendi.
Apple TV
Cook ha riferito che Apple continua a ritenere la Apple TV un “hobby”, nel senso che non dovrebbe essere pensato come un importante pilastro del business di Apple.
Comunque Apple cercherà di capire a seconda del mercato il successo che potrebbe avere la futura Apple TV.
Siri e iCloud
Cook è convinto che iCloud sarà il servizio del prossimo decennio, consentendo agli utentidi accedere ai propri contenuti da qualsiasi luogo. icloud ha già più di 100 milioni di utenti inpochi mesi dopo il lancio. Siri, d’altra parte, è un profondo cambiamento nei metodi di input.
Eredità di Cook
Per i prossimi anni Apple dovrà concentrare le proprie forze intorno a prodotti rivoluzionari. Inoltre dobbiamo buttarci in quei mercati dove possiamo dare un contributo significativo.
Via | MacRumors


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.