Le vendite di iPhone aumentano e fanno diminuire la quota di mercato dell’ iPad

Le vendite dell’iPhone 4s salgono e fanno crollare quelle dell’ iPad 2. Si dà il caso che un nuovo rivale della Apple sarebbe lei stessa.

Nel mercato globale, la quota occupata dall’iPad è calata dal 64% al 57%; questo ‘declino’ sarebbe principalmente dovuto alle forti vendite, pari a 37 milioni di unità, di iPhone durante l’ultimo trimestre, almeno secondo quanto emerso dalla ricerca di iSuppli. Rhoda Alexander, senior manager di IHS, ha commentato la vicenda con queste parole:

“Le spedizioni degli iPad sono calate secondo le stime di IHS nel quarto trimestre in quanto molti clienti fedeli ad Apple hanno deciso di acquistare prodotti differenti […] Tuttavia, l’alternativa primaria non è stato il Kindle Fire – debuttato con forti vendite nel quarto trimestre – ma l’iPhone 4S di Apple. Il lancio dell’iPhone 4S in ottobre ha generato una forte competizione per quanto riguarda le spese relative alle entrate della clientela Apple, limitando quindi la spedizione di iPad più di quanto fatto dal Kindle Fire e da altri tablet multimediali.”

Il Kindle Fire è stato comunque capace di occupare una forte quota di mercato: le spedizioni riportate da Amazon durante il quarto trimestre ammontano a 3.9 milioni di unità, rappresentando quindi il 14.3% del mercato, rendendo Amazon il secondo produttore di tablet dopo Samsung.

L’azienda di Cupertino non dovrebbe avere problemi a recuperare la quota di mercato persa grazie a pubblicità, ai media e ad altre forme di diffusione.

Via | AppDvice

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.