Apple pronta ad abbandonare la cartografia su iOS

Dal sito ufficiale di Apple, si può notare come la stessa società voglia pian piano abbandonare la cartografia di Google, l’azienda ha caricato sui suoi server web le immagini dei dati cartografici di Google relative al nuovo iPad, per poi scegliere di non pubblicarle.

 

 

Sul sito ufficiale Apple, nella sezione iPad, ci sono una serie di fotografie, che mostrano le varie differenze di grafica tra l’iPad 2 ed il nuovo iPad, Sul sito sono presenti tre applicazioni scelte per questo confronto: iBooks, Foto e Mail. Visualizzando i nomi di queste immagini, si può subito notare che Apple ha inserito dei numeri identificativi per ogni app, ad esempiole immagini di iBooks con il numero 1, le immagini foto con il numero 2 e le immagini relative a mail con il numero 4, facendo intendere che tra le varie app scelte, per confrontare i due iPad manca il numero 3.

 

Questo significa che le immagini etichettate con il numero “3″ erano state originariamente scelte per essere caricate sul sito, per poi essere lasciate fuori dal materiale promozionale dedicato al nuovo iPad. Ora inserendo manualmente

il nome “retina_gallery_3″ accanto all’indirizzo della sezione del sito Apple su un qualsiasi browser web si ha accesso alle immagini che l’azienda non ha voluto pubblicare. E tali immagini si riferiscono proprio all’applicazione Mappe, lì dove sono ancora presenti le mappature di Google (non utilizzate, invece, su iPhoto per iOS).

Questo indizio fa capire come Apple in un futuro non troppo lontano voglia abbandonare la mappatura di casa Google, per passare ad una mappatura interna. Ad esempio già nel 2009 stava lavorando ad un progetto di mappatura indipendente da Google, e forse il 2012 potrebbe essere l’anno giusto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.